La mostra ‘Tutte le streghe che ho in mente – Le streghe di Filippo nel Chiostro di Villa Vogel‘ raccoglie in 34 tavole una scelta delle 2127 vignette (878 tavole) che Filippo Zoi ha realizzato per il suo Fumetto delle streghe in quasi 4 anni di lavoro ed è presentata dal Consiglio di Quartiere 4 e Studio Larione 10.
L’esposizione inaugura venerdì 1° ottobre alle 17 e sarà visitabile, in via delle Torri 23, a Firenze, anche sabato 2, domenica 3, sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021, con orario 10-13 e 15-19. L’ingresso libero fino a esaurimento posti, con obbligo di Green Pass e accesso regolamentato in base alle norme antiCovid in vigore alla data dell’evento. La manifestazione ha il patrocinio dell’associazione Virginia Iorga Onlus.
Filippo Zoi (Bagno a Ripoli, Firenze, 1996) è un artista autistico autodidatta, che usa per lo più tecnica mista. Tra le sue opere, sono da ricordare alcuni fumetti ispirati a personaggi quali Pinocchio, Godzilla e altri. Ha all’attivo mostre a Firenze, Fiesole, Pistoia, Milano, Torino, Ancona e Pisa, nell’àmbito della rassegna internazionale itinerante ‘L’arte risveglia l’anima‘, che raccoglie opere di artisti rientranti nello spettro autistico. Nel 2013/2014, ha collaborato al Progetto Piccoli del Teatro Comunale di Antella (Firenze). Assieme al padre Enrico ha firmato nel 2018 il libro ‘Favole per Irene‘ e nel 2020 il seguito ‘Lo Zampacchione Giallo e altre storie‘, entrambi pubblicati da Sarnus. Dal 2007 risiede nel Quartiere 4.
La versione completa di quello che lui chiama ‘fumetto delle streghe‘ vedrà la luce entro la fine del 2021 in una sorta di ‘libro artigianale in più volumi’. Le digisculture delle streghe e di Filippo Zoi sono opera del Maestro Andrea Tirinnanzi.
“Una nuova ondata di personaggi e colori nel Chiostro di Villa Vogel – dichiara il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni –, che segna il ritorno espositivo di Filippo Zoi, giovane artista del nostro territorio. La mostra proporrà una scelta del suo immenso lavoro artistico su tutte le streghe della sua vita e ci darà l’occasione sia di fare un bagno di fantasia dal grande effetto cromatico, sia di affacciarci sull’orizzonte creativo e anche psicologico di questo imprevedibile e prolifico autore”.
“Filippo è stato già protagonista di un’altra mostra sempre organizzata dal Quartiere 4, tenutasi tra giugno e luglio 2020 nel parco di Villa Vogel, dedicata ai ‘Giardini che ho in testa – continua il presidente – Giardini e parchi del Quartiere 4 e oltre disegnati da Filippo Zoi’. Dai giardini alle streghe, quindi: un po’ come dire ‘verso l’infinito e oltre!’. Vi aspettiamo”.