Si è concluso da poco alla Caserma Dionisi, l’incontro “Tisp and Tricks: suggerimenti e strategie per costruire insieme la sicurezza delle donne”, rivolto ai i docenti delle scuole secondarie fiorentine e presieduto dal Questore di Firenze Filippo Santarelli, insieme al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Roberto Curtolo, al Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Firenze Alfonso Di Martino e al Funzionario Addetto all’Ufficio Vittime Vulnerabili Nadia Giannattasio.
Il Questore Santarelli ha ribadito l’importanza di affrontare la sfida di convincere le vittime di violenza di genere e tutte le persone in difficoltà a rivolgersi ai professionisti delle Forze di Polizia, denunciando per essere ascoltate, guidate e protette. Un fondamentale strumento di prevenzione del fenomeno è il cosiddetto Ammonimento del Questore grazie al quale, in relazione ai casi trattati con questa misura, è emerso negli ultimi anni una significativa diminuzione delle problematiche. Le istanze di ammonimento presentate nel capoluogo toscano, nel primo semestre del 2021, sono aumentate del 14% rispetto a quelle dello stesso periodo dell’anno precedente.
Il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Roberto Curtolo ha invece evidenziato che tutti i docenti, come istituzione scolastica, non solo hanno il delicato compito di educare i giovani, ma anche quello di cercare aiuto negli specialisti della Polizia di Stato laddove si abbia percezione di una qualsiasi tipologia di reato, anche tra le mura domestiche. In questo modo la scuola può essere un tramite fondamentale per intraprendere un percorso finalizzato a prevenire e contrastare la violenza di genere.
Il Dottor Alfonso Di Martino, ha spiegato il motivo per il quale oggi la Polizia di Stato abbia organizzato gli eventi in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, coinvolgendo operatori sanitari dell’Asl e docenti delle scuole fiorentine: entrambi costituiscono una sorta di sentinella indispensabile per segnalare questa tipologia di reati alle Forze di Polizie, pronte ad intervenire con efficacia.
La Dottoressa Nadia Giannattasio ha poi illustrato nello specifico il fenomeno della violenza di genere, toccando tutti i suoi aspetti ed evidenziando anche l’importanza della formazione professionale con la quale vengono preparati e sensibilizzati gli agenti della Polizia di Stato nonché i possibili strumenti di prevenzione all’interno del contesto scolastico.
Al termine dell’incontro un istruttore di difesa personale della Polizia di Stato, il Sovrintendente Capo Coordinatore Marco Lucchetti, ha infine illustrato una serie di consigli pratici rivolti ai docenti, per sensibilizzare i giovani, su come prevenire in sicurezza episodi di violenza.
“Non aspettare: chiedi aiuto alla Polizia di Stato”, fa appello la Questura