Pochi minuti fa, poco dopo le 23, un grosso furgone di una catena di supermercati si è incastrato in via di Monte Oliveto all’altezza del civico 110, ovvero nel tratto collinare della strada. Sono stati chiamati Vigili del Fuoco e Polizia municipale.
È poi crollato il muretto e il mezzo sta in equilibrio precario vicino a uno sbalzo.
Un secondo furgone ha recuperato la merce che conteneva il primo
AGGIORNAMENTO 23,36: da fonti sul luogo pare che il muretto abbia ceduto e sia caduto all’interno di una proprietà privata (il muretto), ma il mezzo è rimasto fortunatamente nella sede stradale.
AGGIORNAMENTO 1,18: L’autista è illeso e fuori pericolo. Sul posto presenti Vigili del fuoco e Polizia municipale. Il mezzo non potrà essere recuperato fino a domattina quando ci sarà luce e non sarà trovato un mezzo adeguato per spostare un veicolo di tale mole in una strada così ristretta. Si ipotizza di fermare prima la parte anteriore, poi di alzare quella anteriore per poi poter procedere a un traino. Intanto i Vigili del fuoco stanno tentando di mettere in sicurezza il furgone per evitare che cada nella scarpata: stanno apponendo dei cuscinetti e zeppando il veicolo affinché, in caso di ulteriori cedimenti, appoggi sulla parte solida del terreno. Pare inoltre che l’autista, che stava viaggiando a velocità ridottissima non abbia urtato il muretto, ma che il mezzo sia slittato lateralmente.
Il tratto di strada rimarrà chiusa a traffico veicolare e pedoni finché non sarà recuperato il camion e ristabilite le condizioni di sicurezza.
Il vicinato da tempo lamenta le precarie condizioni della strada, sia per le continue infiltrazioni di acqua dalla collina, sia per il transito, spesso incentivato da navigatori che erroneamente segnalano questo tratto come percorso alternativo senza indicarne la pericolosità e l’inadeguatezza ai grossi mezzi.
AGGIORNAMENTO 13/01 9:37 Il consigliere di Quartiere 4 Davide Bisconti (Forza Italia) era stato a fare un sopralluogo la scorsa domenica proprio in questa area collinare per valutare un adeguamento della segnaletica stradale e dell’illuminazione, sul quale sta preparando una mozione : «Sono venuto, su segnalazione dei cittadini, per prendere nota di un annosa situazione – fa sapere il consigliere – La strada è stretta e le indicazioni dei navigatori satellitari confondono le persone; i cartelli presenti non sono sufficienti a far capire agli automobilisti le reali difficoltà di queste strade. Sto scrivendo una mozione per chiedere al Comune che si impegni a valutare una riqualificazione del transito veicolare e dell‘illuminazione pubblica nei tratti collinari di via di San Vito e via di Monte Oliveto».