Una nuova pista ciclabile lungo via Canova, che connetterà viale Talenti e via Foggini a via Simone Martini. Un nuovo asse fondamentale per le biciclette, che andrà a unire una delle zone più popolose del quartiere al resto della città. È quanto ha approvato la giunta comunale la scorsa settimana, proposta dell’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti.
Un’opera tuttavia che a Villa Vogel era fortemente voluta e alla cui delibera plaude il presidente di Commissione Servizi al territorio Andrea Perini:
«Come Quartiere abbiamo sempre sostenuto, anche con le nostre osservazioni, questa proposta: da un lato, infatti, diamo alla rete ciclabile in quel quadrante una “spina dorsale” alla quale si riallacceranno molte delle piste adesso in realizzazione (via Signorelli ma, in prospettiva, anche via Pio Fedi); dall’altro lato, si mette in sicurezza via Canova, uniformando la sagomatura (attualmente la larghezza varia a seconda dell’altezza in cui ci troviamo) e riducendo così le possibilità di sorpassi spericolati e di infrazioni al limite di velocità. Tutto questo, lasciando quasi invariato il sistema della sosta».
«Siamo consapevoli che servirà un po’ di tempo per adattarsi a questo cambiamento (nei fatti, via Canova avrà corsie più strette delle attuali e dunque bisognerà andare più piano, rispettando i limiti), ma siamo anche convinti che, in linea con la nostra azione amministrativa di questi ultimi anni, implementare la mobilità sostenibile, in particolare quella ciclopedonale, sia la strada per avere un mondo meno inquinato, per avere un’aria più pulita e per “fare la nostra parte” in un’ottica di prossimità (cioè per creare luoghi più vivibili) e di sostenibilità – conclude Perini – Il futuro è verde, ma si costruisce oggi».
«La pista di via Canova rappresenta un importante collegamento tra viale Talenti e via Simone Martini – sottolinea l’assessore Giorgetti – e si inserisce nel più ampio programma di interventi varato dall’Amministrazione a favore della mobilità dolce».
“Il progetto – spiegano dal Comune – rientra negli interventi finanziati all’interno del Patto Città Firenze e riguarda, in questa prima fase, il tratto da via Signorelli a via Pio Fedi. La pista sarà realizzata in sede protetta separata dalla carreggiata da un cordolo, tranne che in corrispondenza della fermata dei bus in cui sarà in promiscuo ciclabile-pedonale. I posti auto saranno recuperati sull’altro lato della strada redistribuendoli dove la carreggiata è più ampia, previsti anche adeguamenti dei marciapiedi e degli attraversamenti pedonali. Il tutto per un investimento di un milione di euro. Sempre la giunta ha approvato l’accordo quadro per la manutenzione straordinaria sulla rete ciclabile cittadine. Si tratta di uno stanziamento di poco quasi 322mila euro per interventi di rifacimento delle pavimentazioni e della segnaletica, di ripristino di cordoli, di collocazione di nuove rastrelliere solo per citare le voci più importanti.