Sono iniziati i lavori per il parco di dieci ettari tra il Cavallaccio e San Bartolo a Cintoia che sorgerà di fianco al PalaWanny. In quello che adesso è il grande campo incolto nell’area ex circo, sorgeranno impianti sportivi (calcetto, ping pong, pallavolo, pallacanestro, ginnastica all’aperto…) e aree attrezzate per bambini, ma anche anziani, per un investimento di 600mila euro.
L’area tra San Bartolo a Cintoia e il Cavallaccio è destinata quindi a seguire sempre più la sua vocazione a polo sportivo e verde: già ci sono il ciclodromo, lo skatepark e il campo da football; il PalaWanny, che sarà un grande e moderno palazzetto dello sport è in corso di realizzazione così come il parco. Sorgeranno poi una piscina e una palestra per la ginnastica artistica. Una serie di luoghi di attrazione che prevede anche la realizzazione di parcheggi (a nord) e di una nuova pista ciclabile per raggiungerlo.
“Via Madonna del Pagano diventerà l’asse principale del parco, che collegherà la zona dei parcheggi a nord con la parte edificata a sud, passando attraverso la porzione ‘agricola’ – annuncia il Comune – I filari di gelso verranno reintegrati con nuovi esemplari. I pioppi bianchi di carattere spontaneo saranno preservati e andranno a costituire la base del ‘bosco bianco’, che sarà implementato con nuovi fusti. Lungo l’asse principale saranno creati ulteriori percorsi per collegare le attrezzature del parco: un percorso verso la zona anziani, uno verso la zona bimbi e uno all’interno delle aree boscate che collegano gli spazi per l’attività fisica. L’area per l’attività fisica degli anziani sarà costituita da due piazzali di circa 200 mq, circondati e collegati tra loro da un doppio filare di gelsi, con sedute per la sosta. Uno dei piazzali sarà attrezzato con strumenti per l’attività motoria degli anziani; l’altro sarà dedicato ad attività di danza e spettacoli. L’area giochi per i più piccoli sarà costruita sulle esigenze dei bambini con difficoltà motorie e percettive. Infine, le aree attrezzate per l’attività fisica saranno collocate in radure boscate appositamente studiate per street basket, volley con campo in erba sintetica, ping pong con due tavoli e piazzale dedicato. Nella zona vicina a via Gentileschi, invece, saranno installate due coppie di porte per il calcetto“.
“Mentre procedono i lavori per realizzare il nuovo Palazzetto dello sport a San Bartolo – dichiara l’assessore all’ambiente Cecilia del Re -, con la Direzione Ambiente diamo il via al cantiere per realizzare il nuovo Parco circostante. Quello che era un lembo di terra marginale e privo di una sua identità diventerà ora un Parco attrezzato a vocazione sportiva per giovani e meno giovani, con nuove alberature e servizi. Tra il Palawanny e il Parco stiamo dunque costruendo un nuovo polo attrattivo di quella città policentrica dove il verde, l’attività fisica, la salute e lo svago sono gli elementi chiave per rendere questa parte del territorio più vivibile e inclusiva”.
“Lo abbiamo voluto, lo abbiamo promesso, e finalmente ci siamo – afferma il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni -. Presto il Parco di San Bartolo a Cintoia sarà non solo il nuovo polo sportivo ma anche il grande parco del quartiere: verde pubblico attrezzato per ogni età, con spazi e opportunità a libera fruizione per le attività ludiche, motorie e per la socialità. È la città del verde e della prossimità che non lascia indietro nessuno. Come piace a noi”.