Sono almeno sedici i corsi gratuiti per adulti, ragazzi e bambini che stanno per cominciare al circolo Mcl San Bartolo di Via San Bartolo a Cintoia 32/D. Il prossimo mercoledì 27 settembre alle 19 avverrà la presentazione della stagione 2023-2024 ricca di corsi e iniziative culturali e sociali dell’associazione culturale San Bartolo. Al termine della presentazione si terrà un’apericena: per cui, per esigenze organizzative, i partecipanti sono invitati a prenotare (cell. 360231119).
«La realizzazione del ricco calendario è possibile grazie alla consolidata sinergia del circolo con una serie di importanti risorse del territorio, come associazioni, prima tra tutte il Cisom (Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta), il giornale online IsolottoLegnaia.it, personalità della cultura, professionisti, artigiani, artisti cui abbiamo spalancato le porte fin dal primo giorno, consapevoli del loro valore – spiega il consigliere delegato alla Cultura e storico ex presidente Gino Ferro – Si conferma così il ruolo del circolo come primo presidio sociale, culturale e di sicurezza di un borgo troppo spesso liquidato come periferia estrema. Invece noi crediamo che il background rionale di questo paese che ha due millenni di storia sia ancora ben radicato a Cintoia, è solo sopito. La nostra prima missione allora è risvegliarlo da questo sonno e riaccendere il senso di comunità».
Questo l’elenco dei corsi, tutti gratuiti, che si attiveranno previa raggiungimento di un congruo numero di iscritti:
Nozioni di primo soccorso a cura di Cisom Firenze.
Nozioni di primo intervento in caso di calamità naturali a cura di Cisom Firenze.
Informazione sul web. Come si fa un giornale? Il cronista ai tempi del digitale: principi di deontologia, la ricerca delle notizie, la verifica delle fonti, come si scrive e impagina un articolo fino alla pubblicazione, uso consapevole dei social per una corretta informazione. Per giovani. In collaborazione con la nostra testata IsolottoLegnaia.it. Necessario disporre di un proprio pc portatile.
La mia Poesia – per capirla, spiegarla, scriverla, amarla. A fine corso si progetterà insieme un concorso di poesia aperto a tutti.
Io canto! – Corso per introdurre i ragazzi nel mondo del canto.
Danza creativa – Avvicina i ragazzi alla propria identità. Anche per adulti
Danza hip hop – Danza urban coreografica, pensata particolarmente per ragazzi.
Nozioni di fotografia – Foto comuni, ritratti, paesaggi, tecniche, ecc. Finale con realizzazione di un concorso aperto a tutti.
I nostri amici 4 zampe – Un nutrizionista consiglierà sul cibo e la dieta appropriata per i nostri animali domestici. Un addestratore darà nozioni comportamentali. In collaborazione con McFido.
Le basi della miscelazione – Un affascinante corso per scoprire i primi segreti del barman.
Restauro mobili – Esercitazioni sul restauro di mobili, uso arnesi e materiali idonei insieme a un artigiano restauratore.
Riparazione bici – Principali operazioni di riparazione e manutenzione di biciclette, carrozzine, deambulatori. Portate dietro la vostra bici, insieme si ripara e si impara! Nb: la Maranghi ricambi attuerà ottimi sconti ai partecipanti di tutti i corsi in programma.
I volontari del circolo svolgono un servizio gratuito di farmaci a domicilio riservato a persone anziane o non autosufficienti in zona Cintoia.
Prosegue il servizio di consulenza legale gratuita: un avvocato è a disposizione per la prima consulenza.
Il circolo continuerà inoltre anche questa stagione con le mostre e i concorsi di poesia, fotografia, teatro, cinema d’essai, pittura che porta avanti ormai da decenni. Proseguono anche le attività sociali, con ‘Cultura e Prevenzione’, organizzazione convegni ed è aperto alle idee di nuovi e vecchi cooperatori.
Per informazioni: adafirenze@virgilio.it – tel. 360.23.11.19 – Circolo 347.212.96.22 oppure seguite sui siti: www.isolottolegnaia.it – www.poesia-poesie.it