La segnalazione di un lettore: rifiuti ingombranti vengono spesso scaricati abusivamente nella notte ai cassonetti vicino alla fermata Arcipressi
In via del Pozzino, vicino alla fermata della tranvia Arcipressi, rifiuti ingombranti vengono conferiti in maniera abusiva davanti ai cassonetti, complice il buio della notte.
La segnalazione ci arriva da un lettore, esasperato: «All’isola ecologica (i cassonetti, ndr) adiacente alla fermata la situazione sta sfuggendo di mano ed ogni notte vengono scaricati ingombranti pericolosi in grande quantità, dentro e fuori i cassonetti –ci ha scritto Andrea – Divani , vetri taglienti, assi pericolanti e sostanze dentro sacchi neri buttate dentro i cassonetti non identificate».
Segnalazioni di questo tipo arrivano anche da altre zone del Quartiere. Rifiuti ingombranti scaricati abusivamente. Alle volte i malfattori li depositano davanti ai cassonetti o in angoli bui e meno controllati, fino ad arrivare a vere e proprie emergenze, come quella della zona al di sotto di Ponte all’Indiano, dove vi sono anche roghi criminali di rifiuti. È successo anche che questi atti di degrado vanno a colpire luoghi simbolo dell’ambiente nel Quartiere, quasi per paradosso, come nel caso di Villa Strozzi. Altre volte i furbetti della spazzatura approfittano di un cumulo di ingombranti regolarmente depositati in attesa di ritiro da Alia per aggiungere illecitamente i propri rifiuti, che non vengono prelevati insieme a quelli dichiarati in maniera regolare.
Oltre al problema degli ingombranti, quello del conferimento dei rifiuti in generale fuori dai cassonetti atttanaglia tutto il Quartiere. Una criticità che è nettamente peggiorata con l’adozione delle chiavette per l’indiferenziata.
Vero è che con l’installazione delle fototrappole e l’analisi degli indizi lasciati dagli incvili,la Polizia municipale riesce talvolta a punire chi lorda la città: è recentemente successo, per esempio, a San Bartolo a Cintoia, a Soffiano e a Ugnano. Tuttavia queste misure sono evidentemente scarse se il problema si ripresenta ancora e ancora e non sembra accennare a migliorare.
Continueremo a monitorare il problema. Segnalateci i luoghi di maggior criticità per l’abbandono dei rifiuti.