News

Come scegliere il corriere giusto per il proprio e-commerce

Scegliere con chi spedire è fondamentale così come gli imballaggi. I fattori qualità prezzo da considerare nelle spedizioni

Sempre più persone, oggi, sono attirate dalle innumerevoli opportunità del digitale. La rivoluzione innescata a livello socioeconomico dall’avvento della tecnologia ha, infatti, portato numerose variazioni nel landscape lavorativo italiano ed internazionale. Grazie a device sempre più performanti, del resto, siamo sempre più connessi alla rete e, pertanto, questa è diventata un nuovo e florido scenario all’interno del quale poter dare inizio a veri e propri progetti d’impresa.

Il fenomeno degli e-commerce è l’esempio lampante di tutto questo. Al giorno d’oggi, infatti, la possibilità di possedere uno store online e di poter trarre un guadagno dallo stesso non è più soltanto appannaggio delle grandi multinazionali, con diversi piccoli imprenditori, start up e aziende di piccole dimensioni che si lanciano in questa nuova avventura, scoprendone gli innumerevoli fattori che occorre tenere presente per poter avere successo con un business del genere.

La scelta del corriere a cui affidare lo smistamento della propria merce incide molto sulla puntualità ma per quanto riguarda la sicurezza è importante dedicare la giusta attenzione alla preparazione dei pacchi e in questo senso suggeriamo di utilizzare cartoni e plastiche per gli imballaggi di qualità per garantire ai clienti che gli articoli giungano intatti a destinazione.

Tornando a noi, la scelta del corriere più adeguato al proprio e-commerce si rivela fondamentale, soprattutto se si punta ad avere successo all’interno del proprio panorama di riferimento. Questo, prevede attenzione nei confronti di diversi aspetti, sia tecnici che qualitativi. Un e-commerce che intende distinguersi dalla pletora di competitor, infatti, deve compiere scelte ragionate per poter offrire un servizio completo e qualitativamente di rilievo ai propri clienti, fidelizzando quelli presenti e attirandone di nuovi grazie alle esperienze soddisfacenti di chi ha già acquistato presso il portale. Scopriamo, quindi, di seguito, quali sono i fattori da considerare per scegliere il corriere giusto per il proprio e-commerce.

Scegliere il corriere più adatto al proprio e-commerce: i fattori da considerare

Come già precedentemente accennato, sono molteplici i fattori che occorre prendere in considerazione quando si sceglie il corriere per il proprio e-commerce. Molti di questi, comunque, offrono dei servizi pensati appositamente proprio per gli store online, permettendo di spedire in maniera ottimizzata pacchi sia in Italia che all’estero. Al di là di questo, però, è bene tenere presenti aspetti come la puntualità e l’affidabilità della ditta di spedizioni a cui ci si affida.

Gli e-commerce, infatti, devono prestare una particolare attenzione nei confronti delle tempistiche necessarie per le consegne, verificando soprattutto se il corriere porta a termine tutte le consegne che ha in carico. I clienti, del resto, pensano al corriere come ad un’estensione dell’attività commerciale stessa e, per questo motivo, un servizio inaffidabile può avere conseguenze negative sulla reputazione del proprio store online.

Dal punto di vista prettamente economico, poi, un e-commerce deve virare verso i corrieri che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo. Chi acquista online, del resto, è abituato a sostenere spese di spedizione molto basse, con l’auspicio di trovare anche portali che offrono spedizioni a titolo gratuito. Per questo motivo, vi suggeriamo di contemplare le ditte di spedizioni in grado di offrire le tariffe più competitive.

Target demografico per la scelta del corriere

Scegliere il servizio di spedizioni più adatto al proprio e-commerce significa anche ragionare in funzione del tipo di clientela che si ha a disposizione. Ogni gruppo demografico, infatti, presenta esigenze diverse. Ad esempio, se ci si rivolge ai professionisti o si ha un e-commerce B2B, allora dovrete scegliere un servizio che consegna anche presso uffici e attività commerciali. Una clientela più giovane potrebbe desiderare servizi come il tracking della spedizione, mentre un target più anziano potrebbe necessitare di servizi come la consegna al piano.

La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close