Sabato 23 settembre 2023, alle 21, l’associazione musicale La Rosa e il Violino si appresta a chiudere gli eventi dell’estate nel nostro quartiere con un’opera musicale che sorprenderà per il suo inedito finale: è ‘Non l’odio, l’amore‘, la vera storia di Romeo e Giulietta secondo la compagnia nata all’Isolotto.
Nella sede di Villa Vogel, nello stesso spazio che nel settembre del 2018 ha fatto da cornice e palcoscenico allo spettacolo musicale Sotto il Cielo di San Martino, liberamente tratto dal romanzo manzoniano i Promessi Sposi, viene riproposta un’opera giovanile di Elisa Belli, che ha già debuttato una decina di anni or sono con questa opera prima.
Le vicende di Giulietta e Romeo sono state infatti presentate al suo esordio nella località di Piteglio, nella montagna pistoiese, in cui l’autrice ha trascorso l’estate durante la sua infanzia ed adolescenza. In quell’occasione l’opera è stata una rappresentazione corale nel senso letterario della parola, vedendo partecipare gran parte della popolazione del piccolo paesino di montagna.
L’edizione fiorentina di dieci anni dopo non tradisce la natura corale, esprimendo una delle principali caratteristiche dell’associazione culturale La Rosa e il Violino, vale a dire la varietà dei suoi componenti (per provenienza geografica, età, interessi eccetera) tutti accomunati dall’entusiasmo nei confronti di questo progetto musicale che sicuramente appassionerà anche il pubblico anche questa volta.
Posti limitati, ingresso gratuito, dal parco di Villa Vogel, lato via Canova.
Truccatori e parrucchieri ufficiali dell’evento, come ormai tradizione per La Rosa e il Violino saranno i professionisti di ContestaRockHair. Costumi a cura dell’associazione Porta Senese. L’iniziativa è svolta in collaborazione conComune di Firenze, Quartiere 4, Autorecupero Cohousing LeTorri e BD&C snc.