Alle ore 00.30 di stanotte nei pressi di Lebagnese, al confine tra i comuni di Firenze e Scandicci, all’interno di una casa per minori stranieri non accompagnati che ospita giovani di 17 e 16 anni, due minorenni hanno litigato con particolare violenza, ferendosi a vicenda.
Le forze dell’ordine sono intervenuti per acquietarli e, nel frattempo, il frastuono della colluttazione ha fatto radunare all’esterno una trentina di persone che hanno iniziato a manifestare dissenso verso la struttura.
Tra lanci di sassi e bottiglie i Carabinieri hanno dovuto sedare gli animi evitando che i due gruppi entrassero in contatto e che la situazione degenerasse. Due militari dell’Arma sono rimasti leggermente feriti mentre uno dei minori coinvolti ha rotto il finestrino di un’autovettura di servizio.
Attorno alle 2:30 la situazione si è poi normalizzata. I due giovani che hanno dato avvio ai violenti fatti, non fornendo alcuna motivazione, hanno ricevuto le necessarie cure presso il vicino l’ospedale San Giovanni di Dio di Firenze. Per loro scatterà la denuncia in stato di libertà all’A.G. minorile per i reati di rissa, resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento aggravato.