“Vicina alla comunità, con più servizi per la salute – anuncia il Comune – La farmacia comunale di Ponte a Greve torna ad accogliere i fiorentini dopo lo stop forzato causato dall’incendio che a giugno ha comportato la chiusura del centro commerciale. La Farmacia Comunale già da agosto si era attrezzata per fronteggiare l’emergenza e garantire una continuità nell’erogazione dei servizi alla cittadinanza, allestendo una struttura temporanea all’esterno del centro commerciale. Una soluzione provvisoria che ha permesso di continuare, anche durante il periodo estivo e i primi mesi autunnali, a fornire ascolto, consiglio e servizi. Dopo il periodo di chiusura è stata bonificata e messa in sicurezza sotto ogni profilo igienico e sanitario, con un riassortimento completo di tutti gli scaffali. All’esterno della farmacia è stata inoltre predisposta un’area dedicata ai tamponi anti-Covid (test antigenici rapidi) ampliando così il servizio già offerto presso quattro Farmacie comunali (San Niccolò, Varlungo, Canova, Via Pratese). Prenotazione su www.farmaciecomunalifirenze.it ”
Oltre all’acquisto di farmaci, medicinali e di prodotti per la salute e per l’igiene, la farmacia offre numerosi servizi avanzati: dai servizi di autodiagnosi (come ad esempio il controllo del colesterolo, dei trigliceridi, o l’elaborazione del profilo lipidico) ad analisi strumentali (tra cui elettrocardiogramma e misurazione della pressione arteriosa), passando per il servizio Cup e la prenotazione di visite specialistiche. Grazie alla app MyApotecaNatura è inoltre possibile accedere a numerosi servizi aggiuntivi, come la prenotazione e l’acquisto prodotti, l’archiviazione e la ricezione di referti o la realizzazione di un diario alimentare personalizzato.
“Questa riapertura è una bella notizia – ha detto l’assessore al Welfare Sara Funaro -. La farmacia torna così a svolgere pienamente la propria attività all’interno del Centro commerciale dopo l’incendio del giugno scorso, offrendo servizi importanti per i cittadini che in farmacia si recano non solo per acquistare medicinali, farmaci da banco e prodotti per l’igiene, ma anche per fare analisi strumentali e usufruire di servizi in autodiagnosi. Le farmacie sono un presidio del sistema sanitario sul territorio e un importante punto di riferimento per le esigenze di cura e salute dei cittadini, soprattutto in questo periodo di pandemia”.
“Siamo davvero felici di questa riapertura – ha detto il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni -. Un servizio pubblico importante ed innovativo, quale è questa farmacia, che torna a supportare i cittadini di un rione popoloso del nostro quartiere, a partire dai più fragili e anziani. Il Centro Coop di Ponte a Greve è un centro non solo commerciale ma anche di servizio pubblico e di aggregazione che torna progressivamente ad essere un punto di riferimento per molti”.
“Oggi la Farmacia di Ponte a Greve rinasce – ha dichiarato Maria Vannuzzi – e siamo felici di poter tornare a svolgere pienamente la nostra funzione sociale, promuovendo il concetto di “Salute Consapevole” che caratterizza tutto il network Apoteca Natura. In tutte le Farmacie Comunali portiamo avanti un percorso di innovazione che mette al centro la persona: tutte le farmacie A.Fa.M. sono a fianco della comunità attraverso attività di prevenzione, di educazione sanitaria, di informazione e di consiglio”.