Il week end del 20 e 21 maggio il Quartiere 4 sarà in festa: tutti i rioni proporranno eventi di ogni tipo, cene, passeggiate, sport, mercatini, musica e tanto altro, grazie a tante iniziative delle associazioni che si sono riunite per proporre quella che si prospetta come la più grande kermesse primaverile del quartiere. E c’è ancora spazio per altre proposte da parte di altre associazioni che vorranno contribuire. Inoltre, divertendosi, si farà anche solidarietà: tutto il ricavato, andrà in beneficienza alla Rete di Solidarietà del Quartiere 4.
«Siamo un gruppo di persone appartenenti ad alcune associazioni del Quartiere 4 con alle spalle esperienza di organizzazione di eventi a scopo di socializzazione e beneficienza – spiegano dal comitato promotore – Ci caratterizziamo per le diverse sensibilità politiche, proprio perché non vogliamo dare a questa manifestazione nessun cappello di nessun partito.
Con queste premesse, abbiamo costituito un comitato per organizzare una grande festa nel Quartiere 4 di Firenze, a pandemia terminata, nei giorni 20 e 21 Maggio 2022. Con il ricavato contribuiremo a finanziare il progetto: “Rete di solidarietà Q4, un progetto sociale verso una Comunità di Rete” i cui fondi sono destinati alle famiglie in difficoltà del Quartiere».
«La festa, nelle nostre intenzioni, consiste nell’organizzare contemporaneamente una serie di eventi nel Q4 che culmineranno poi il sabato 21 in una cena in strada, in piazza dell’Isolotto – continua il comitato – Un sistema per far incontrare e socializzare quante più persone possibile e anche per far scoprire a molte persone alcuni luoghi del Q4 meno conosciuti».
Le associazioni che vogliono partecipare sono indipendenti dal comitato, ma da questo coordinate, per questo il comitato sta cercando altre associazioni oltre a quelle già aderenti, che organizzino in maniera autonoma, e sotto la propria responsabilità, ognuna la propria attività.
Il programma di eventi in calendario è giù ricco e prevede eventi in tutti i rioni.
Si inizia venerdì 20 Maggio in piazza dell’Isolotto di fronte alla Chiesa alle 18,30 con un incontro a cura del Club Moto Epoca Fiorentino sul Quartiere 4 e l’invenzione del motore a scoppio, che infatti fu realizzato al Pignone nel 1856 da Eugenio Barsanti e Felice Matteucci, come emerse da nostre ricerche del 2017 che vi abbiamo raccontato nell’articolo Il primo motore a scoppio della storia in via della Fonderia
Le antiche scalette della Pignone in via Sogliani-via della Fonderia
Sempre dalla piazza partirà alle 20,15 la gara podistica a cura di Upd Isolotto e Gs Le Torri, che ritornerà all’arrivo alle 21,30 per la premiazione. Contemporaneamente, ci si potrà divertire con musica in piazza con la New Florleans Jazz Band di Athenaeum Musicale Firenze e il Circo dei Bambini dell’ Associazione culturale Le Armonie, ma anche con i Bandierai degli Uffizi, Sbandieratori ufficiali di Firenze.
L’indomani invece, sabato 21 Maggio, si inizia la giornata a Ugnano alle 8 con il mercato delle associazioni in piazza della Crezia. Nella ridente frazione Oltregreve, ci saranno due appuntamenti sportivi: le prove di tiro con l’arco a partire dalle 9,30 dagli Arcieri Ugo di Toscana, dove alle 11 arriveranno i ciclisti partiti da Villa Vogel e i trekker partiti da San Bartolo vedi più avanti) e sarà offerto un piccolo rinfresco. Mentre alle 10,30, il percorso motorio genitore/bambino in piazza della Crezia a cura de le Armonie, i più bravi saranno premiati alle 12. In piazza della Crezia risuoneranno musiche, ma anche la lettura di libri ai bambini a cura di Associazione Nonni Leggendari. Ci sarà la presenza di banchino per zucchero filato del Mercato tenda.
A Ugnano ci si potrà arrivare anche a piedi, da San Bartolo a Cintoia, davanti all’ MCL muniti di scarpe comode per la partenza alle 9,30 di due trekking urbani: uno fino a Ugnano organizzato da Vivere in Libertà,l’altro invece sarà ill Trek degli Animali con visita alle associazioni di via Bassa a Mantignano, con l’allevamento di alpaca per la pet therapy e di cani per il salvataggio.
Infatti sempre dalle 9,30 a Mantignano, il parco degli alpaha sarà straordinariamente aperto al pubblico fino ore 12.30 grazie ad Alpaha onlus. Dalle 10 alle 12, poco più avanti sempre in via Bassa, invece si terrà una dimostrazione della Scuola cani di salvataggio dell’Associazione Sics Firenze. Alle 10,30 partirà poi una visita guidata al Parco degli animali – Canile rifugio del Comune di Firenze. Alle 16,30, all’appena riaperto circolo di Mantignano, sarà presentato i libro di Andrea Morandi “Lei chi è?”
Contemporaneamente, sempre alle 9,30, a Villa Vogel, i bambini potranno correre la Lentissima organizzata dalla Fiab, una corsa in bici dove vince… chi arriva ultimo! Poi, alle 10,30 sempre con la federazione italiana amanti della Bicicletta si partirà per una biciclettata nel Q4 fino al campo Arcieri di Ugnano. Per chi vorrà rimanere al parco di Villa Vogel, invece, alle 10,45 si terrà una dimostrazione di tecniche per la difesa personale femminile con Asd Centurion.
Al Boschetto alle 10 si divertiranno i più piccoli con la caccia al tesoro nel parco dedicato alla raccolta differenziata “Chi trova un Rifiuto, trova un tesoro”, a cura degli Angeli e Angioletti del Bello. È probabile la presenza di banchino per zucchero filato del Mercato tenda. Alle 12,30 saranno premiati i bambini che hanno trovato più rifiuti
Al Centro Sportivo San Michele di Monticelli alle 17 i bambini si disfideranno in una quadrangolare di calcio bambini a cura della Comunità Giovanile San Michele
Sempre pensato per i più piccoli, alla BiblioteCanova alle 10, ci sarà Mamma lingua, letture in varie lingue dei nostri nuovi cittadini, fatte dai volontari di Bibliomondo, mentre alle 16, quelle dei libri di Hervé Tullet a cura dei Nonni Leggendari. In biblioteca sarà presente un’esposizione dei disegni dei bambini ispirati ai libri di Hervé Tullet.
L’Isolotto invece sarà teatro a partire dalle 10 della mostra fotografica documentaria “La città oltre le mura” a cura della Comunità Isolotto, mentre alle 19 si terrà la premiazione della quadrangolare di calcio. Ma soprattutto, ci sarà il gran finale della festa alle 20 con una cena in piazza sotto i portici del mercato, organizzata da Rete di Solidarietà, La Fiaba, Cisom, Humanitas e Parrocchia Isolotto, con buon cibo e musica tra i tavoli.
Se altre associazioni sono interessate a proporre eventi, sono invitate a contattare il comitato quanto prima alla mail alessandro-giachi@hotmail.com . L’evento è organizzato dal comitato in collaborazione con Q4 e Comune.