Giunge alla sua dodicesima edizione, questo sabato 9 novembre, il premio di poesia Un cuore, una voce 2019 organizzato dall’Mcl San Bartolo a Cintoia. Alle 17 nei locali del circolo di via San Bartolo a Cintoia 32/d saranno premiate le migliori tra le 1.200 poesie arrivate. Un cuore, una voce,è articolato in tre sezioni: tema religioso, tema libero e da quest’anno anche una sezione sul tema diabete, in collaborazione con l’AdaFi, l’Associazione diabetici area fiorentina che da molti anni è attiva nel circolo.
Un concorso che raccoglie ogni anno sempre più adesioni: partito da piccolo premio locale, si è affermato dopo i successi degli ultimi anni, vedendo incrementare ancora di più la partecipazione, prima a livello nazionale e oggi da tutto il mondo: tra le opere classificate, non solo poesie da tutto lo Stivale, ma anche da Francia, Germania, Albania, Romania, Ucraina, Cuba, Canada. Un cuore, una voce, grazie all’opera culturale del circolo ha portato perciò il piccolo borgo di San Bartolo a Cintoia a essere conosciuto ben oltre il quartiere, accendendo i riflettori della cultura su una periferia della città troppo spesso dimenticata.
«Sono dodici anni che, tra le attività del circolo, facciamo anche concorsi di poesia, ma da cinque è indetto a livello internazionale – spiega Gino Ferro, responsabile del settore Cultura ed ex presidente del circolo – Abbiamo raggiunto livelli molto significativi: arrivano ogni anno sempre più poesie, da ogni parte del mondo. Tutti sono gratuiti per dare modo ad ognuno di esprimersi senza costi».
Saranno premiate inoltre alcune realtà attive nel panorama culturale e sociale locale. Tra queste, riceverà un riconoscimento anche la nostra testata IsolottoLegnaia.it , per il secondo anno assegnataria del premio culturale. Non possiamo che esserne onorati, ma il merito è anche vostro. Di voi che ogni giorno ci leggete, ci date consigli, segnalazioni, critiche quando serve, ma soprattutto energie. Grazie.