CronacaNews

Porta San Frediano, dal 1 luglio si potrà camminare lungo le sue mura: i dettagli

Il sistema di salita e di visita a porta san Frediano consiste in un collegamento verticale ed orizzontale realizzato tramite una scala metallica ed un camminamento di ronda sulle mura

A partire dal 1° luglio, riaprono al pubblico Porta San Frediano, la Torre della ZeccaPorta Romana e le fortezze cittadine, ovvero il Forte Belvedere e il Bastione di San Giorgio, che guardano Firenze dall’alto, e la Fortezza di San Giovanni, che invece la presidia dal basso, in un turnover di percorsi e passeggiate. Con una novità: Porta san Frediano che entra stabilmente a far parte del circuito delle torri grazie all’inserimento di una scala che consente l’accesso permanente. I lavori del sistema di salita e visita sono stati ultimati e l’inaugurazione si è svolta ieri alla presenza del presidente della Regione Eugenio Giani, del sindaco di Firenze Dario Nardella e degli assessori Alessia BettiniTitta Meucci, i presidenti dei quartieri 1 e 4 Maurizio Sguanci e Mirko Dormentoni, il consigliere comunale Mirco Rufilli.

“Con la scala per la porta di san Frediano, abbiamo finalmente portato a termine un importante intervento che valorizza questa parte di mura sia salendo da piazza di Verzaia sia lungo il camminamento. Inauguriamo un altro tratto del progetto che riguarda l’apertura della cerchia muraria ai cittadini, ringrazio davvero gli uffici della direzione Servizi tecnici che con questo obiettivo hanno lavorato alacremente, in collaborazione con la Soprintendenza”, ha detto l’assessora Titta Meucci.

La scaletta per le mura di Porta San Frediano
La scaletta per le mura di Porta San Frediano

Il sistema di salita e di visita a porta san Frediano consiste in un collegamento verticale ed orizzontale, realizzato tramite una scala metallica ed un camminamento di ronda sulle mura, per rendere raggiungibile, da Piazza di Verzaia, il vasto ambiente sottotetto sulla Porta San Frediano, accessibile e fruibile in sicurezza, tramite l’installazione di ringhiera metallica.
L’apertura al pubblico della Porta San Frediano andrà dal 1° fino al 31 luglio, sarà aperta tutti i giorni dalle 17 alle 20 in collaborazione con la Fondazione Angeli del bello.

 

La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close