Ponte Vespucci riaperto da San Frediano verso il centro, chiuderà nuovamente per la prossima fase dei lavori
La riapertura completa dovrebbe avvenire entro fine agosto, ma un mese e mezzo fa si parlava di giugno
È stato riaperto provvisoriamente alla circolazione il Ponte Vespucci da San Frediano in direzione Lungarno Vespucci/centro. Questa riapertura segna la conclusione la prima fase di messa in sicurezza, iniziata lo scorso 26 novembre. Il ponte sarà nuovamente chiuso nel corso dell’estate si dovranno fare ulteriori interventi. Tutto dovrebbe tornare alla normalità entro fine agosto, in ritardo quindi rispetto alle tempistiche che erano state date ad aprile, quando la riapertura era stata prevista entro il mese di giugno.
“Sono terminati una serie di lavorazioni per il consolidamento della sottofondazione. In settimana – ha spiegato l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – sono state effettuate le prove, che hanno dato un ottimo risultato, e quindi riapriamo il Ponte Vespucci soltanto in un senso di marcia dall’Oltrarno a lungarno Vespucci ai mezzi fino a 35 quintali di portata e si mantiene anche il percorso pedo-ciclabile. Il Ponte rimarrà aperto fino a quando non sarà necessario fare il consolidamento della fondazione. Quando avverrà questa fase il Ponte verrà nuovamente chiuso. Tutte le lavorazioni saranno finite entro la fine di agosto”.
La riapertura riguarda la sola direttrice Oltrarno-centro storico; per l’attraversamento inverso, dal centro all’Oltrarno, potrà essere invece utilizzata la staffa lungarno Vespucci-Ponte alla Carraia-lungarno Soderini che, grazie allo spegnimento temporaneo della porta di lungarno Vespucci, subito dopo il ponte, e alla collocazione di tre porte telematiche provvisorie (due in piazza Goldoni e una in piazza Nazario Sauro) sarà accessibile anche ai non autorizzati Ztl.