Una grande colonna di fumo nero visibile da tutta la città si sta innalzando dalla zona di Ponte a Greve, per un grande incendio al centro commerciale Coop e via Pisana. I Vigili del fuoco stanno intervenendo. Aggiornamento: in fiamme è proprio l’edificio stesso del centro commerciale
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
21,54 L’assessore Titta Meucci: «I residenti sono invitati a chiudere le finestre e a non esporsi ai fumi»
È sotto controllo l’incendio divampato oggi nella struttura della Coop di Ponte a Greve. Non ci sono feriti e la struttura è stata prontamente evacuata. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso e continueranno anche durante la notte. I cittadini che abitano nella vicinanze sono invitati a chiudere le finestre e non esporsi ai fumi.
«La situazione è sotto controllo – ha dichiarato l’assessore alla protezione civile Elisabetta Meucci – ed è importante che i residenti non si espongano ai fumi che continueranno fino al completo spegnimento».
20:00 Proseguono le operazioni di spegnimento presso il centro commerciale di Ponte a Greve e proseguiranno per tutta la notte. Le squadra VF intervenute si sono trovate in presenza di un tetto ventilato, che per caratteristiche rende più lunghe e difficoltose le operazioni di spegnimento. I comandi intervenuti, oltre a quello di Firenze competente per territorio, sono stati: Prato, Pistoia, Livorno, Siena, Grosseto, Pisa e Bologna. Anche la Protezione Civile ha messo a disposizione due autobotti per il rifornimento d’acqua. Il centro commerciale rimane momentaneamente chiuso. I vigili del fuoco hanno trovato dentro il caos tra fumo, scaffali rovesciati, esplosioni, prodotti a terra e tanta acqua. Lo spegnimento delle fiamme è reso complicato dal tetto ventilato. Le operazioni di spegnimento continueranno probabilmente almeno per tutta la notte.
15,54 Coop Firenze ha diffuso un breve flash stampa sull’accaduto, cui probabilmente ne seguirà uno più completo nelle prossime ore:
È stato causato da alcuni lavori di impermeabilizzazione del tetto l’incendio di questo pomeriggio al Centro*Ponteagreve. Le fiamme non hanno interessato il punto vendita, che è comunque stato evacuato per precauzione. La situazione è sotto controllo, grazie all’immediato intervento dei vigili del fuoco. La Cooperativa fa sapere che non si registrano danni alle persone.
Nelle prossime ore sarà anche reso noto quando potrà riaprire il centro commerciale.
15,48 In supporto alle squadre dei Vigili del fuoco già sul posto, sono arrivati anche uomini e mezzi provenienti dai Comandi di Prato e Pistoia
15,45 tutti i negozi hanno immediatamente fatto uscire clienti e lavoratori ai primi segnali di allarme. Le persone sono tutte fuori, ma a distanza di sicurezza. I dipendenti del centro commerciale stanno fornendo supporto alle persone che si sono riaccalcate fuori durante l’evacuazione che è stata ordinata e non ha presentato particolari problemi.
15,15: Il centro commerciale è stato evacuato ai primi segnali d’incendio e non risultano al momento feriti. Sul tetto erano in corso lavori di coibentazione e l’incendio si è sviluppato nel corso di questi.
Il centro commerciale rimarrà chiuso finché non saranno completamente ripristinate le condizioni di sicurezza.
Ore 15,03 i Vigili del fuoco confermano che le fiamme scaturiscono dalla copertura. Testimoni sul posto riferiscono che le fiamme, inizialmente al centro del tetto, si stanno sportando verso le torri. Sul tetto sono presenti dei pannelli fotovoltaici, ci si interroga se l’incendio possa essere scaturito da questi.
14:40 Le fiamme scaturiscono dal tetto, pare scaturite durante dei lavori