Buone notizie per gli abitanti di Ponte a Greve, San Lorenzo a Greve e San Quirico: la via Pisana quest’anno tornerà ad animarsi con la tradizionale Festa del Ponte. Dopo due anni di interruzione per la pandemia, dal 2 al 5 giugno si terrà infatti la Festa del Ponte 2022, con eventi, giochi, musica, cultura e ovviamente tanto buon cibo, perché a tavola non si invecchia mai. Nei tre rioni a Ovest del quartiere, nei mesi recenti in clima di tensione per la questione chiesa al Campone sì o chiesa al Campone no, torna quindi un clima festoso e di allegria. Purtroppo però, quest’anno mancherà la tradizionale cena in strada in via Pisana, ma si rimedierà con vari eventi alla casa del popolo.
La kermesse è organizzata anche quest’anno dall’associazione “Il Ponte” che, spiegano i soci, “da anni si occupa di creare momenti di incontro e di convivialità nel rione di Ponte a Greve. Il programma, ricco e vario, si svolge tra la casa del popolo e la parrocchia e si propone di coinvolgere tutti gli abitanti del Quartiere”.
“Siamo molto contenti di tornare ad incontrarci e a festeggiare tutti insieme, dopo il difficile periodo della pandemia – dice Augusta Larosa, la presidente – Lo facciamo con un programma che è frutto del lavoro e della collaborazione con le realtà commerciali, artistiche e scolastiche del nostro territorio, per fornire momenti di intrattenimento e di svago, ma anche di formazione culturale e musicale, a grandi e piccini. Un ringraziamento particolare va a tutti i membri dell’associazione, che hanno contribuito a costruire un pezzettino di questa festa, valorizzando le peculiarità del nostro rione”.
La serata inaugurale, giovedì 2 giugno, prevede musica live “100% made in Italy” insieme a Flavia Gaudio e Saverio Grifa, con apericena (per menù, informazioni su costi e modalità di prenotazione guarda le locandine qui sotto).
A seguire, venerdì 3 giugno, presso il cortile della chiesa di San Lorenzo, in via del Ponte a Greve 14a, ci saranno giochi per bambini dalle ore 16.00, mentre adulti e giovani potranno seguire l’intervento dello storico dell’arte Marco Gamannossi, il quale guiderà attraverso l’arte e la storia del rione di Ponte a Greve nell’attiguo salone alle ore 17.30. Sempre nel salone, si potrà ammirare una installazione di elaborati degli alunni dell’Istituto comprensivo Piero della Francesca.
La musica accompagnerà anche sabato 4 giugno, col concerto della “Big Band” della filarmonica Vincenzo Bellini, diretta dal Maestro Tolmino Marianini, nel giardino della casa del popolo, in via Pisana 809 alle ore 18: dalla musica sacra, ai canti popolari e ai canti della tradizione toscana.
Domenica 5 giugno si conclude la festa. La mattina è allestito un mercatino nel cortile della chiesa e si termina la sera con la cena della Festa del Ponte nel giardino della casa del popolo, via Pisana 809, allietati dal concerto de “La Nuova Pippolese”. Per partecipare alla cena, è necessario prenotarsi.
Per prenotazioni telefonare a Gabriella (333. 2107963) o a Danila (335.7384482)