Alea iacta est. Anzi, lapis posita est: l’ultima pietra della rinnovata piazza dell’Isolotto è stata posata. Ad annunciarlo sono il sindaco di Firenze Dario Nardella e il presidente di Quartiere 4 Mirko Dormentoni, che hanno assistito alla posa simbolica. Così si termina il lavoro di riqualificazione che, tra plausi e dissensi, vede la piazza cuore del quartiere completamente nuova.
“E con la posa dell’ultima pietra, anche Piazza dell’Isolotto è finalmente completata – scrive Nardella su Facebook – Un grande passo avanti per il lavoro di riqualificazione delle piazze della città, spazi sempre più verdi, moderni e vivibili restituiti ai fiorentini. Luoghi di socialità e di aggregazione, fondamentali per la rinascita della nostra comunità. Firenze continua a crescere e a cambiare”.
“Nuova Piazza dell’Isolotto, il Sindaco di Firenze piazza l’ultima pietra – posta Dormentoni – Grazie di cuore agli operai che hanno lavorato senza sosta in questi due anni, grazie ai cittadini che hanno avuto pazienza e che stanno già vivendo la piazza con una intensità che prima ci sognavamo. A dirvi la verità, è una gran bella soddisfazione per me. Quando abbiamo cominciato a pensarla insieme con il percorso partecipativo del 2013, non immaginavo un così bel risultato. Mi raccomando, viviamola al massimo, ma rispettiamola. È un bene comune, è un cuore della nostra comunità”.
inau