Nel primo pomeriggio di ieri i Carabinieri del Nucleo Radiomobile sono intervenuti in supporto di un’Assistente Capo della Polizia di Stato che, nel percorrere a piedi la Passerella dell’Isolotto che collega il Parco delle Cascine a Lungarno dei Pioppi, si era imbattuta in un 42enne marocchino in stato confusionale.
La Poliziotta della Questura di Firenze è infatti intervenuta dopo essersi accorta che l’uomo in apparente stato confusionale dovuto all’apparente assunzione di sostanze alcoliche, all’improvviso si è tolto ciabatte e si si è seduto penzoloni con le gambe all’esterno sul parapetto della passerella pedonale.
L’agente, con grande sensibilità, gli si è avvicinata invitandolo a scendere e a parlare con lei, in modo da evitare che potesse compiere gesti insani. L’uomo ha assecondato la richiesta, allontanandosi dal parapetto e dirigendosi verso il Lungarno dei Pioppi.
All’arrivo dei Carabinieri l’uomo si è mostrato del tutto collaborativo, intrattenendosi a parlare anche con la pattuglia della propria situazione e della lontananza dal Paese d’origine, ove risiede il suo nucleo familiare. Nella circostanza ha anche fornito tutti i suoi dati, nell’attesa dell’arrivo del personale sanitario, che stava intervenendo per verificarne lo stato di salute. Poi ad un tratto, forse perché irregolare sul territorio nazionale, si è dileguato in direzione del Parco delle Cascine facendo perdere le sue tracce.