CronacaNews

Nuovi lampioni e più luce anche per i giardini del Quartiere

Già stanziati i primi 200mila euro. Del Re: «Lavoriamo per mettere a disposizione dei cittadini giardini e aree verdi sempre più vivibili e sicure»

Arriveranno nuovi lampioni con efficienza luminosa di almeno 80 lm/W in oltre trenta aree verdi della città. È quanto stabilito in un accordo quadro per la realizzazione e l’adeguamento degli impianti di illuminazione che. Su proposta dell’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re e ratificato in Giunta, partirà il piano di interventi con un primo lotto da 200mila euro. L’obiettivo, dichiarano dall’assessorato, è quello di rendere i giardini cittadini sempre più fruibili e sicuri anche attraverso il potenziamento dell’illuminazione.

Nel nostro Quartiere 4 sono una decina gli spazi verdi individuati, tra parchi, giardinetti e aree cani: sarà potenziata l’illuminazione dell’area verde in via Signorini-via dell’Argingrosso, via Liberale da Verona-via Chimenti, Lungo le Mura di Santa Rosa tra il Lungarno Santa Rosa e via Pisana a Porta San Frediano, parco di Villa Strozzi in generale e in particolare il viale di accesso da via Pisana, area cani Villa Vogel in via Canova, l’area verde in via Bartolomeo della Gatta, il giardino dedicato a Duccio Dini in via Ambrogio di Baldese, area cani in via Giovanni dell’Opera, il giardino del centro culturale Canova, l’area verde via Maccari.

Partiamo proprio dai confini del quartiere: lungo le mura di Santa Rosa un viottolino circondato da un bel giardinetto congiunge l'omonimo lungarno con Porta san Frediano e via Pisana. E ci sono anche panchine, muretti per sedersi e un bar all'aperto in stile playa... cosa volere di più?
Partiamo proprio dai confini del quartiere: lungo le mura di Santa Rosa un viottolino circondato da un bel giardinetto congiunge l’omonimo lungarno con Porta san Frediano e via Pisana. E ci sono anche panchine, muretti per sedersi e un bar all’aperto in stile playa… cosa volere di più?

“Lavoriamo per mettere a disposizione dei cittadini giardini e aree verdi sempre più vivibili e sicure – ha detto l’assessore Del Re -, anche attraverso nuovi interventi di illuminazione. Un piano per realizzare e adeguare gli impianti di 30 spazi verdi nei diversi quartieri, puntando su efficienza energetica e fruibilità di questi luoghi di aggregazione sempre più apprezzati da cittadini e famiglie in periodo di emergenza Covid”.

Nello specifico, il progetto prevede la posa di nuovi quadri elettrici poliestere IP65, interruttori automatici modulari, blocchi differenziali bipolari di tipo A e apparecchi illuminanti a Led tipo stradale IP66 con efficienza luminosa di almeno 80 lm/W. Gli interventi di nuova illuminazione riguarderanno progressivamente tutti i quartieri in accordo con i cinque presidenti dei Quartieri.

giardino della democrazia biblioteca isolotto

Ma è tutta la città a beneficiare del progetto. Di seguito la lista delle aree verdi interessate anche negli altri quartieri. Nel Quartiere 1: il giardino delle Scuderie a Porta Romana, la terrazza Marasco davanti a piazza Poggi e il giardino di piazza Puccini. Nel Quartiere 2: le aree di via Calvi, via Ugo Bassi (entrata centro anziani Campo di Marte), viale Paoli (parte rialzata dell’area campini), il vialetto interno di collegamento nei giardini via Salvi Cristiani-via Novelli (tra le scuole Santa Maria a Coverciano e Mazzanti), i giardini di viale Malta (altezza area cani), viale Righi e lato via Martini, l’area cani del parco del Mezzetta-San Salvi verso la ferrovia. Nel Quartiere 3: i giardini di via San Brunone, via Tagliamento e dietro la sede del Quartiere 3: i giardini di via Belgio.  Nel Quartiere 5: il giardino Orti del Parnaso, il giardino di via Mariti, l’area giochi giardino via Pisacane, il sottopasso pedonale di via Piccinini (accesso area verde rampe viale XI agosto). (sc)

La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close