Arriveranno nuovi lampioni con efficienza luminosa di almeno 80 lm/W in oltre trenta aree verdi della città. È quanto stabilito in un accordo quadro per la realizzazione e l’adeguamento degli impianti di illuminazione che. Su proposta dell’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re e ratificato in Giunta, partirà il piano di interventi con un primo lotto da 200mila euro. L’obiettivo, dichiarano dall’assessorato, è quello di rendere i giardini cittadini sempre più fruibili e sicuri anche attraverso il potenziamento dell’illuminazione.
Nel nostro Quartiere 4 sono una decina gli spazi verdi individuati, tra parchi, giardinetti e aree cani: sarà potenziata l’illuminazione dell’area verde in via Signorini-via dell’Argingrosso, via Liberale da Verona-via Chimenti, Lungo le Mura di Santa Rosa tra il Lungarno Santa Rosa e via Pisana a Porta San Frediano, parco di Villa Strozzi in generale e in particolare il viale di accesso da via Pisana, area cani Villa Vogel in via Canova, l’area verde in via Bartolomeo della Gatta, il giardino dedicato a Duccio Dini in via Ambrogio di Baldese, area cani in via Giovanni dell’Opera, il giardino del centro culturale Canova, l’area verde via Maccari.
“Lavoriamo per mettere a disposizione dei cittadini giardini e aree verdi sempre più vivibili e sicure – ha detto l’assessore Del Re -, anche attraverso nuovi interventi di illuminazione. Un piano per realizzare e adeguare gli impianti di 30 spazi verdi nei diversi quartieri, puntando su efficienza energetica e fruibilità di questi luoghi di aggregazione sempre più apprezzati da cittadini e famiglie in periodo di emergenza Covid”.
Nello specifico, il progetto prevede la posa di nuovi quadri elettrici poliestere IP65, interruttori automatici modulari, blocchi differenziali bipolari di tipo A e apparecchi illuminanti a Led tipo stradale IP66 con efficienza luminosa di almeno 80 lm/W. Gli interventi di nuova illuminazione riguarderanno progressivamente tutti i quartieri in accordo con i cinque presidenti dei Quartieri.
Ma è tutta la città a beneficiare del progetto. Di seguito la lista delle aree verdi interessate anche negli altri quartieri. Nel Quartiere 1: il giardino delle Scuderie a Porta Romana, la terrazza Marasco davanti a piazza Poggi e il giardino di piazza Puccini. Nel Quartiere 2: le aree di via Calvi, via Ugo Bassi (entrata centro anziani Campo di Marte), viale Paoli (parte rialzata dell’area campini), il vialetto interno di collegamento nei giardini via Salvi Cristiani-via Novelli (tra le scuole Santa Maria a Coverciano e Mazzanti), i giardini di viale Malta (altezza area cani), viale Righi e lato via Martini, l’area cani del parco del Mezzetta-San Salvi verso la ferrovia. Nel Quartiere 3: i giardini di via San Brunone, via Tagliamento e dietro la sede del Quartiere 3: i giardini di via Belgio. Nel Quartiere 5: il giardino Orti del Parnaso, il giardino di via Mariti, l’area giochi giardino via Pisacane, il sottopasso pedonale di via Piccinini (accesso area verde rampe viale XI agosto). (sc)