Si muove il primo passo verso la concretizzazione dei lavori per lo scioglimento del nodo di Ponte a Greve, una delle aree più critiche dal punto di vista del traffico di tutta la città, con frequenti congestionamenti tra il viadotto dell’Indiano, via Baccio da Montelupo e via Pisana. Ad aprile infatti Palazzo Vecchio aveva annunciato di investire quasi quattro milioni euro cofinanziati dalla Regione, di cui un milione e mezzo (1,6 milioni) per il primo lotto. Adesso si ha la data del primo step: la gara e assegnazione del primi lotto dei lavori saranno entro dicembre. Non solo:
“La giunta comunale nell’ultima seduta ha approvato, su proposta dell’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti, il progetto definitivo della prima fase del complessivo intervento che si riguarda in particolare il miglioramento funzionale e della sicurezza stradale dello svincolo meridionale del Viadotto dell’Indiano”, hanno affermato ieri dal Comune.
“Il progetto complessivo prevede la riconfigurazione del nodo di Ponte a Greve e dello svincolo di raccordo tra Fi-Pi-Li-Viadotto dell’Indiano-via Baccio da Montelupo oltre a un nuovo collegamento viario tra via Pisana e la stessa via Baccio da Montelupo. Il primo lotto si caratterizza per la realizzazione di una rotatoria in via Baccio da Montelupo all’incrocio con il raccordo con il Viadotto dell’Indiano che andrà a sostituire l’attuale intersezione con isole spartitraffico, con benefici sulla circolazione”.
“Inoltre nello stesso intervento è previsto l’allargamento della sezione stradale dello svincolo con il Viadotto dell’Indiano nel tratto compreso tra la rampa in discesa proveniente da Pisa/Livorno della Strada di Grande Comunicazione Fi-Pi-Li e la rampa in sottopasso con inversione a U per il raccordo con il parcheggio del Lotto 0: in tale maniera i veicoli diretti verso Peretola non risentiranno più di quelli in coda verso la zona di Ponte a Greve”.
“Nel successivo lotto è prevista la realizzazione della rotatoria tra Via Baccio da Montelupo e Via di Ugnano, in luogo dell’attuale semaforo e la realizzazione di una nuova rotatoria di connessione tra Via Baccio da Montelupo e Via Pisana/Via Frazzi verso il Comune di Scandicci (previo spostamento di un traliccio dell’alta tensione elettrica)”.
«Questo intervento si inserisce nel progetto di adeguamento della viabilità nell’area del Viadotto dell’Indiano, via Baccio da Montelupo e Ponte a Grave che coinvolge anche il Comune di Scandicci e che vede il cofinanziamento anche della Regione Toscana – ha dichiarato l’assessore Giorgetti – Si tratta di un progetto che viene da lontano e che è stato illustrato e discusso con i cittadini».