Grande affluenza in piazza dell’Isolotto per l’accensione dell’albero di Natale.
Il punto di Confartigianato Firenze sull’iniziativa: “Da qui vogliamo iniziare a riportare gli artigiani nelle piazze”.
Per l’Immacolata, grande festa in piazza dell’Isolotto con il mercatino di Natale e l’accensione dell’abete. Prodotti artigianali e Made in Florence. Street food natalizio, anch’esso artigianale, con i truck di Zenzero a zonzo, Pescepane e Nuvole di latte ma non solo. Anche laboratori per bambini, associazioni di solidarietà e sportive. Tutto questo al mercatino natalizio in piazza Isolotto.
Presenti il presidente del Q4 Mirko Dormentoni, l’assessore allo sviluppo economico Cecilia Del Re, Jacopo Ferretti e Alessandro Sorani di Confartigianato Firenze ma sopratutto cittadini e artigiani del quartiere. Un’occasione per rivitalizzare le attività e l’intero quartiere.
Alessandro Sorani Presidente di Confartigianato Firenze ha dichiarato:
“Questo evento per noi è particolarmente importante perché abbiamo la nostra sede dentro il Quartiere 4 in via Empoli e perciò avevamo in mente di ricominciare proprio da qui a riportare gli artigiani nelle piazze”.
“Si avvicina un momento di trasformazione per la piazza e per questo è importante per noi essere presenti fin da subito”.
E sulla condizione delle attività nel quartiere: “Si tratta di un quartiere in crescita grazie all’impatto benefico della tramvia dopo alcuni iniziali problemi. L’Isolotto sta diventando sempre più centrale anche perché è diventato più facile raggiungerlo e trovare parcheggio”.
Video e foto di Nicola Biagi
Interviste e copertina di Lorenzo Somigli