CronacaNews

Monticelli, continuano i furti in auto, ora anche in pieno giorno

Stavolta in via Baldovinetti. Vetri rotti e macchine messe sottosopra notte e giorno, sembra che i ladri cerchino a caso

Un tempo si diceva, e a ragione “non lasciare niente di valore visibile in macchina che ti rompono il vetro i ladri”. Ora sembra non basti neanche più questo. Il vetro te lo rompono a prescindere.  Quantomeno a Monticelli. Si continuano a moltiplicare le segnalazioni di furti in autoatti vandalici soprattutto nelle vie interne: via Alessio Baldovinetti, pare la preferita dai ladri, ma anche in via Pietro di Cosimo (dove è stata fatta una strisciata di effrazioni nella notte tra lunedì e martedì scorsi), via di Soffiano e via Pisana ci sono stati episodi recenti.

La modalità quindi pare del tutto casuale, senza un obiettivo preciso: rompono un finestrino, accedono in macchina, rovistano, mettono a soqquadro, senza la certezza di trovare qualcosa di interessante: a volte spariscono pochi spiccioli dei resti dell’autostrada dal posacenere, a volte un pacchetto di sigarette, a volte un paio d’occhiali.

I più capitano di notte, ma è accaduto anche di giorno, come a un lavoratore di zona che martedì ha subito il furto intorno alle 17 del pomeriggio, vicino al liceo Rodolico, quando la strada è frequentata e ci sono ancora le uscite dalle scuole e dagli uffici del Comune:

«Mi hanno rotto il vetro dello sportello destro, poi hanno rovistato in maniera completamente caotica e non mirante a prendere alcunché. Hanno preso due buste di tabacco e un paio d’occhiali da sole. Hanno arraffato tutto quello che gli sembrava potesse avere un minimo valore. Naturalmente buttando tutto all’aria. La cosa paradossale è che avevo parcheggiato davanti agli uffici dei vigili. Alle 17 del pomeriggio è allucinante, non è una zona isolata. Possibile che nessuno abbia visto nulla? Balordi che vanno in giro (a spaccare i finestrini, ndr) in pieno giorno, non dovrebbero essere così invisibili… Ho saputo poi che avevano rubato anche in altre macchine, sia in via Baldovinetti, dove un signore mi ha fermato per dirmi che era successo quello stesso giorno anche a lui, sia in via di Soffiano, dove avevano fatto una strage di macchine. Già a ottobre comunque avevo visto diversi vetri rotti in terra».

E diverse sono le testimonianze anche sul gruppo Facebook, Sei di Soffiano – Monticelli – Legnaia se…, la piazza virtuale di riferimento di zona: «Anche la mia auto è stata oggetto di vandalismo stanotte: mi hanno spaccato il vetro posteriore piccolo lato passeggero, l’auto si trovava in via Baldovinetti, proprio davanti al liceo»; «Anche a noi nel solito modo in via Fra’ Diamante ma non hanno portato via niente»; «Anche a un mio vicino, ha parcheggiato alle 1, alle 6 è andato a lavoro, già rotto il vetro…».

La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close