Domani 10 maggio all’ISS Galileo Galilei in Via di Scandicci a Firenze interverrà Goffredo Buccini, editorialista del Corriere della Sera in occasione de I Mercoledì del Galilei, ciclo di incontri culturali e formativi che si è svolto nel corso dell’ultimo anno scolastico.
Buccini parlerà agli studenti e alle studentesse di un segmento della più recente storia della Repubblica italiana che è stato “Il tempo delle Mani pulite”, argomento recentissimo eppure difficile da trattare nella velocità dello scorrere del tempo scolastico.
Questo appuntamento è l’ultimo, per quest’anno, di una lunga serie di incontri densi e interessantissimi, che hanno visto tra gli altri la partecipazione il 1 marzo del professore di Storia dell’Università di Firenze Luca Bravi e il 5 aprile dello scrittore grossetano Sacha Naspini, che ha presentato il suo ultimo romanzo, Villa del Seminario.
Va ricordato che, con il professor Luca Bravi, invitato dalla prof.ssa Silvia Cosimi, è stato ospitato anche lo stilista Noell Maggini che ha incoraggiato i giovani studenti a realizzare i propri sogni a dispetto delle difficoltà e dei pregiudizi.
L’incontro con questo giovanissimo stilista di 26 anni ha entusiasmato i presenti ed è stata occasione per parlare di “memoria” andando a rintracciare pagine di storia a noi, e forse alla maggior parte della gente, sconosciute che Luca Bravi presenta nel suo libro, Altre tracce sul sentiero per Auschiwtz.