Domani, mercoledì 11 gennaio, alle 15, all’Isis Galileo Galilei di via di Scandicci angolo via del Filarete, a Firenze, il giornalista e direttore di questa testata Carlo Casini presenterà “Sogni a metà”, il libro in memoria di Leonardo Bianconi tragicamente scomparso l’8 dicembre 2018.
Una testimonianza autentica, su cosa vuol dire quando la dipendenza da sostanze si insinua in una famiglia a “I mercoledì del Galilei”, il ciclo di incontri con personaggi del panorama culturale locale promosso dalla professoressa Maria Diviccaro, docente della scuola.
La professoressa Maria Diviccaro, promotrice del ciclo e moderatrice dell’evento
Rita e Vittorugo raccontano nel libro del figlio Leonardo, attraverso le memorie raccolte da Carlo Casini, che ne è curatore: i ricordi, le fotografie e le parole degli amici di una vita segnata dalle luci del successo e le ombre della dipendenza. Un percorso interrotto da un terribile incidente stradale di cui Leonardo è rimasto vittima, ha fatto sì che i suoi sogni restassero a metà.
Il volume, edito da Florence Art, diventa così non una mera biografia, quanto piuttosto una riflessione sulla tossicodipendenza e sull’alcolismo, una storia che parla ai giovani, autentica, illuminata a tratti da scelte coraggiose e dalla voglia costante di rimettersi in gioco. Pagine intrise di fiorentinità, che si snodano tra il quartiere popolare di Peretola e quella Val di Pesa ancora incontaminata dalle logiche urbane, tra quel ’68 che scosse il mondo e i giorni nostri.
La copertina del libro
L’intero ricavato delle vendite del libro viene devoluto dalla famiglia in beneficenza a organizzazioni che si occupano della lotta alle dipendenze.
Interverranno la professoressa Maria Diviccaro, moderatrice e organizzatrice dell’incontro; Silvia Tozzi di Florence Art edizioni; Cristina Niccolini, psicologa; Mirko Dormentoni, presidente del Quartiere 4; Beatrice Barbieri, presidente Commissione Cultura e Istruzione Quartiere 4; Marco Burgassi, presidente Commissione Politiche giovanili Quartiere 4.
L’ingresso è gratuito e libero fino a esaurimento posti.