Il prossimo sabato 23 aprile 2022 torna uno degli eventi primaverili più attesi nel quartiere dagli amanti del trekking urbano, anzi storico: la Resistenza d’Oltregreve, passeggiata della memoria della Resistenza nel quartiere, che già nelle passate edizioni ha raccolto un grande successo.
Si partirà dal Ponte dei Cazzotti, che porta le tracce della Liberazione per la scritta che qui apposero i soldati nippoamericani, salvata dal Consiglio di Quartiere, per poi visitare l’acquedotto di Mantignano e una mostra fotografica sulla Resistenza.
L’evento fa parte del ciclo Aprile Resistente 2022, organizzato dal Quartiere 4 proprio per ricordare la Resistenza e la Liberazione nei nostri rioni.
Il percorso è facile e adatto a tutti. Si consiglia di portare acqua e indossare scarpe da trekking (o da ginnastica).
Per l’accesso nell’area dell’acquedotto è necessario indossare la mascherina FFP2.
Programma:
Ore 9.30 – ritrovo presso il Quercione del Ponte dei Cazzotti in via del Ponticino (parcheggio consigliato nel viuzzo di Mosciana o in via di Mantignano, presso la Chiesa di Santa Maria a Mantignano).
Ore 9.45 – partenza della passeggiata con itinerario lungo l’argine della Greve, fino all’Acquedotto di Mantignano, dove saranno ricordate le vicende della Resistenza dell’agosto 1944, con i quadri di Roberto Fiordiponti.
Ore 12 – conclusione al Monumento dei Caduti di Mantignano e Ugnano
“Torna Aprile Resistente e torna in presenza – dichiara il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni –. Il programma completo è agli ultimi ritocchi, ma intanto possiamo annunciare questa bella passeggiata tra Resistenza, natura e archeologia industriale, se non vera e propria arte. Grazie anche ad alcune associazioni del territorio e a Publiacqua, sabato 23 aprile entreremo nella storia di persona, attraversando i luoghi della Liberazione tra Mantignano e Ugnano. Ne ricorderemo le vicende e apprezzeremo anche il bel percorso naturalistico del parco, nonché l’importanza architettonica e della struttura dell’acquedotto inaugurato negli anni ‘20 del ‘900″.
“L’omaggio ai Caduti nella lotta di liberazione dal nazifascismo sarà quindi l’occasione per conoscere meglio il nostro territorio e quindi la base di comunità e culturale dalla quale è scaturito l’anelito di libertà. Partecipate numerosi!”, invita il presidente di Quartiere.
Prenotazione obbligatoria a quartiere4@comune.fi.it entro il 20 aprile.