CronacaNews

Legnaia, Stefania Saccardi plaude al nuovo progetto di riqualificazione

L'assessora regionale all'agricoltura: «luogo di riferimento non solo dal punto di vista commerciale, ma anche per il recupero delle aree verdi intorno»

Visita istituzionale ieri per la rinnovata Cooperativa di Legnaia, ora consorzio: la vicepresidente della Toscana Stefania Saccardi, che ha tra le deleghe di assessora le Politiche agricole, agroalimentari, venatorie, forestali, e dello sviluppo rurale si è recata nel centro agricommerciale di Sollicciano dove ha potuto vedere la ripartenza del marchio ultracentenario del nostro quartiere e parlare con la dirigenza del presente e futuro dell’azienda. Presenti alla visita anche il presidente di Quartiere 4 Mirko Dormentoni e il sindaco del Comune di Scandicci Sandro Fallani.stefania saccardi legnaia (10)
L’assessora ha sottolineato l’importanza dell’azienda non solo a livello regionale, ma anche locale per la valorizzazione della zona:
«Le aziende hanno appena cominciato la ristrutturazione di questo luogo – ha commentato la Saccardi dopo aver visto  le mappe per i progetti di riqualificazione dei grandi spazi di Sollicciano – Comunque già si vede la nuova vita, l’attenzione verso il futuro, lo sviluppo e la crescita di questa realtà. Quindi, noi come istituzione, ci auguriamo che si realizzi e cresca sempre di più e che sempre di più diventi un luogo di riferimento per le persone non solo dal punto di vista commerciale, ma anche per il recupero delle aree verdi che sono qui intorno».
stefania saccardi legnaia (6)
 «Siamo onorati per la visita dell’assessora regionale all’agricoltura alla Nuova Legnaia – ha commentato Dormentoni – Dimostra l’attenzione della Regione Toscana per le realtà del territorio e i particolare per una realtà storica che sta ripartendo con una nuova veste ma mantenendo i vecchi valori. Filiera corta, supporto aziende agricole del territorio, servizi alle famiglie. Avanti tutta Legnaia».
stefania saccardi legnaia (8)

Il presidente del Cda Fabio Rappo ha illustrato all’assessora i progetti per il futuro di Legnaia, in gran parte già annunciati alla stampa a inizio ottobre: tra questi, riaprire il punto ristoro, con spazi sia al chiuso che all’aperto, contiguo a un nuovo parco con al centro un laghetto. Ma si vuol riaprire anche la fattoria didattica per i bambini, per i quali ci saranno (e ci sono già) laboratori e giochi a tema green. Così come si penserà ai membri della famiglia a quattro zampe, ambulatorio veterinario e un servizio di toelettatura.

stefania saccardi legnaia (9)

Tutti progetti volti al benessere il comfort dei clienti, che «speriamo rendano la visita più piacevole – ha auspicato Rappo – L’obiettivo è di creare un posto fruibile, dove i cittadini possano venire indipendentemente dalla necessità di acquisto», mentre il parco esterno non sarà solo un luogo di accoglienza e ristoro, ma anche un «giardino dimostrativo, una sorta di catalogo vivente e nello stesso tempo un luogo utilizzabile dai cittadini».

 stefania saccardi legnaia (1)
Oltre al benessere dei clienti, anche quello dei lavoratori: è previsto un bosco-parcheggio per i dipendenti e vari interventi alle strutture. Infine, il benessere della Terra, con ampie opere di efficientamento energetico e ancora più promozione della filiera corta, affinché emergano quei valori di «preservazione dell’ambiente che saranno una porta verso il futuro».
stefania saccardi legnaia (4)
La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close