In questi anni è cresciuta una nuova sensibilità rispetto ai benefici della natura verso la salute dell’uomo e del pianeta. Governi e comunità hanno maturato la consapevolezza dell’urgenza di intraprendere politiche concrete e azioni efficaci che possano contrastare il trend dei cambiamenti climatici e migliorare la qualità della vita delle persone nelle città.
Aumentare il capitale naturale nelle sue diverse forme, piantare alberi, costruire boschi, moltiplicare il numero delle piante lungo le strade, nelle piazze, nei cortili, sui tetti e sulle facciate delle nostre città, risulta ad oggi il modo più efficace, economico e coinvolgente per rallentare il riscaldamento globale, ridurre i consumi energetici, produrre ossigeno e pulire dalle polveri sottili l’aria che respiriamo.
Se ne parlerà sabato 19 marzo 2022, alle 10 nella Sala convegni della Società consortile agricola Legnaia (ex cooperativa di Legnaia) in via Baccio da Montelupo 180 a Firenze, nella conferenza Riforestazione urbana e green city, con al centro la Lectio magistralis dello scienziato Stefano Mancuso, professore ordinario all’Università di Firenze e direttore della Fondazione per il futuro delle città. Interverrà il sindaco Dario Nardella e introdurrà Fabio Rappo, presidente Cda Legnaia.
“Con questo convegno la Società consortile agricola di Legnaia, impegnata a promuovere la cultura del verde e della sostenibilità attraverso eventi per adulti e bambini, intende presentare best practice di riforestazione urbana che hanno reso la natura protagonista e non più comparsa nella vita delle città – spiegano dal consorzio – Tra queste, sarà presentata l’attività della Fondazione per il Futuro delle Città e il modello di Firenze Green City“.
Ingresso libero ma occorre iscriversi inviando una mail a info@accademiadelgiardino.it specificando nome, cognome, recapito telefonico, oppure inviando un messaggio Whatsapp al numero 342 8110640 con le medesime informazioni.
La partecipazione al convegno rilascia ai dottori agronomi e periti agrari crediti formativi professionali. L’iniziativa è patrocinata dai Comuni di Firenze e di Scandicci e fa parte del ciclo di eventi organizzati dalla rinnovata Legnaia per la Festa di primavera.