Le 3 strade antiche di San Giusto e Bagnese di cui non sapevi l’origine del nome
L’origine dei nomi di tre vie antiche di Bagnese e San Giusto, quella parte di Firenze stretta tra la Greve, le colline di Soffiano e Scandicci
Abbiamo parlato delle strade storiche di Isolotto, Ponte a Greve e San Quirico, Cintoia e Cavallaccio, Ugnano e Mantignano, Legnaia , Soffiano. Ma tra Soffiano e Scandicci. rimane una parte del quartiere che è conosciuta ai più solo per l’ospedale di Torregalli o al massimo come scorciatoia per arrivare alla Firenze-Siena.: la zona di San Giusto e delle Bagnese. Eppure, tralasciando in quest’articolo la zona collinare che tratteremo in un capitolo a parte, anche questo lembo di terra stretto tra Firenze e Scandicci, ha le sue strade storiche.
Via di San Giusto: la strada prende il nome dalla chiesa di San Giusto a Signano da cui prende il nome; Signano sembra essere un toponimo di origine latina, derivato dalle centuriazioni, come già abbiamo spiegato per Sollicciano, Mantignano, Ugnano, Musciana e Soffiano.
Via di Torregalli: la via deve il nome dal castello di Torregalli, di origine tardo medioevale, che fu prima dei Nerli e poi, dal’600 dei Galli (Torre Galli appunto)
Via delle Bagnese; l’erronea credenza popolare vuole che la strada si chiami bagnese, perchè è bagnata lungo tutto il percorso dalla Greve. In realtà proprio come la precedente, anche questa via prende il nome da una famiglia che era proprietaria delle terre qui intorno: i Bagnese, per l’appunto.