Si avvicina un anniversario importante per l’Isolotto. Mercoledì 6 novembre “l’Isolotto storico” compirà infatti 70 anni. Il Quartiere 4 per l’occasione organizza una momento di riflessione e di festa, dalle 17 a Villa Vogel, in via delle Torri, 23, a 70 anni esatti dalla consegna delle chiavi dei primi 750 alloggi del Villaggio Ina-Casa da parte del sindaco La Pira.
Il presidente de Quartiere 4 Mirko Dormentoni ha dichiarato in proposito: “Abbiamo costruito un incontro pubblico con interventi di esperti e di persone che hanno vissuto e vivono l’Isolotto, non solo per ricordare come è nato e cresciuto questo pezzo di città, ma per riflettere su temi importanti e attualissimi, tra come rispondere al bisogno di casa e si costruisce la comunità”.
Mercoledì sarà anche inaugurata una doppia mostra nella Limonaia di Villa Vogel sulla storia urbanistica e sociale del popolare rione figlio dei sindaci Fabiani e La Pira . Le mostre sono: “Un’Isolotto nella città” a cura di Daniela Poli e di Lisa Ariani per la Comunità dell’Isolotto e “La città è una grande casa” a cura degli studenti della professoressa Francesca Mugnai del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze.