L’istituto tecnico per il turismo Marco Polo indice una borsa di studio in ricordo di Viola Parigi, studentessa della scuola venuta a mancare lo scorso 19 ottobre 2021. Viola era anche un’atleta di fama nascente, campionessa di pattinaggio: la sua morte causò commozione in tutta la comunità locale, era inaccettabile che quella brutta malattia le avesse strappata alla vita, così giovane. L’ultimo saluto le fu dato al campo dell’Isolotto, con un lancio di colombe che emozionò tutto il quartiere.
“La borsa sarà assegnata a studenti del triennio (terze, quarte e quinte) che si siano distinti sia in campo scolastico che sportivo – annuncia la il Marco Polo – Chi ritiene quindi di trovarsi nella condizione di avere una buona media di voti e prestazioni sportive di alto livello può presentare la propria candidatura entro lunedì 4 aprile 2022 compilando il modulo al link https://forms.gle/7jj2FzU9CjdAd51f9 . Per presentare la propria candidatura, gli studenti dovranno allegare al modulo online una certificazione rilasciata dalla società sportiva di appartenenza nella quale dovranno essere indicati: categoria campionato svolto nell’ultimo anno; piazzamenti migliori nella classifica individuale o di squadra del proprio sport (nell’ultimo anno o negli anni precedenti); impegni settimanali nel corso dell’ultimo anno”.
“Gli esiti scolastici non devono essere attestati in quanto saranno ricavati automaticamente dal registro elettronico – continua l’avviso – Una commissione istituita dal dirigente scolastico analizzerà poi le candidature e individuerà lo studente o la studentessa al/alla quale assegnare la borsa di studio tenendo conto dei criteri sopra indicati”.