Buone notizie nel Quartiere 4: a dicembre sono ripartiti i corsi comunali di ginnastica per anziani e ginnastica adattata per persone con disabilità alle palestre della Montagnola all’Isolotto e del PalaFilarete a Soffiano. E sono gratis per tutto il 2023.
“I corsi anche quest’anno saranno gestiti e organizzati dall’associazione Essere e propongono una varietà di corsi maggiore: dalla ginnastica dolce, alla ginnastica posturale, da quella per l’equilibrio, alla ginnastica adattata per persone con disabilità, fino ad arrivare ad un corso specifico per chi è affetto dal morbo di Parkinson – spiega Michele Marino, responsabile dell’associazione – La grande novità di quest’anno è che i corsi sono completamente gratuiti per i residenti nel comune di Firenze e della Città Metropolitana. Questo è possibile poiché rientra nei progetti finanziati dal fondo europeo Pon Metro 2014-2020″.
Gli orari: i corsi di ginnastica dolce per anziani si svolgono alla palestra Montagnola (in via G. da Montorsoli 1/c) il lunedi e giovedi dalle 9 alle 11 e il martedi e venerdi sempre dalle 9 alle 11; oppure alla palestra PalaFilarete (in via del Filarete 7) il lunedi e venerdi dalle 8.40 alle 12.40. I corsi di ginnastica adattata per persone con disabilità, invece si svolgono al PalaFilarete il martedi e giovedi dalle 9 alle 13 e il sabato dalle 9 alle 11.
Tutti i corsi sono partiti a dicembre scorso e termineranno il 9 dicembre 2023, con una piccola pausa estiva solo nei mesi di luglio e agosto.
Il numero di partecipanti è limitato, per cui è necessario iscriversi quanto prima per non rischiare di rimanere fuori. Sarà comunque possibile, qualora tutti i corsi fossero pieni, di mettersi in lista di attesa ed essere richiamati non appena si libererà un posto.
Per iscriversi, basta recarsi in palestra nei giorni e negli orari dei corsi e, dopo un breve colloquio con l’istruttore, compilare il modulo di iscrizione al corso più adatto.
Per richiedere informazioni contattare direttamente l’associazione Essere al 3209677700 o all’indirizzo email: q4@essereinmovimento.it