Stavano smaltendo abusivamente otto quintali di rifiuti tessili confidando di passare inosservati nel buio della notte; tuttavia sono stati sorpresi dalla Polizia e si sono beccati una denuncia. Autori del reato ambientale, alle 4,30 di stamani, due uomini, un marocchino di 45 anni e un pakistano di 38.
Proprio mentre stavano per gettare i rifiuti nei cassonetti dell’indifferenziato in via di santa Maria a Cintoia, infatti, è passata una volante della Questura di Firenze che stava pattugliando il quartiere. Gli agenti hanno visto uno dei due uomini scaricare i sacchi da un furgone bianco a quell’ora insolita, e appoggiarli vicino al bidone; mentre un altro uomo pronto alla fuga al posto di guida.
E avevano ragione di sospettare: infatti, i due non avevano né l’autorizzazione allo smaltimento, né l’iscrizione all’Albo delle Imprese di gestione dei rifiuti. Tra il furgone e i pressi del cassonetto, sono stati recuperati venti sacchi, contenenti ciascuno una quarantina di chili di scarti tessili.
Tutto il materiale e il furgone utilizzato per il trasporto sono stati sequestrati; in più, il furgone, verrà probabilmente confiscato.