Se ti ci calassero dentro, non diresti neanche di stare in piena città. Una fattoria con capre, galline, conigli, vigna, orti, alberi da frutto, grano, forno per il pane, cantina, aia, fienile e tanto altro. Eppure sei in pieno Isolotto, tra via Canova e via dei Bassi: è la Fattoria dei Ragazzi, storica istituzione del Quartiere che da più di trent’anni offre a bambini (ma anche adulti) tante attività e insegnamenti a contatto con la natura.
Era stata chiusa per la pandemia, ma con il passaggio della Toscana in zona bianca, ora la Fattoria dei Ragazzi riapre al pubblico con visite guidate agli ambienti contadini e ai suoi animali. Ci sono poi i percorsi educativo-didattici per scuole e bambini in generale in base alle diverse fasce d’età e alla stagionalità delle colture: dalla semina alla battitura del grano, dalla vendemmia alla produzione del vino, dalla raccolta delle olive alla produzione dell’olio. Vengono inoltre realizzati laboratori extrascolastici con cicli periodici di laboratori rivolti a bambini (6/11 anni di età) o a ragazzi e giovani fino ai 25 anni e a chi sia interessato alle tematiche ambientali.
Ci sono per esempio i laboratori di biofilia, biodiversità, sostenibilità ed ecologia rivolti a ragazze e ragazzi preferibilmente tra 15 e i 25 anni di età, che abbiano a cuore le tematiche ambientali per una riflessione condivisa e il confronto attraverso attività di laboratorio. I prossimi appuntamenti saranno giovedì 24 marzo, con il “Laboratorio di compostaggio“, e giovedì 28 aprile, “A caccia di biodiversità“, entrambi si terranno il pomeriggio dalle 15 alle 17. Per partecipare è necessario essere in possesso del Green pass e iscriversi, telefonicamente al 337 1538118, o via mail a irene.labate@cittametropolitana.fi.it.
Per i giovani… ancora più giovani, dagli 11 ai 15 anni, invece, c’è lo Spazio VerdAttivo, dei laboratori pratici di orticoltura ed ecologia, che si terranno un giovedì al mese a partire da questo 17 marzo, successivamente il 14 aprile e il 5 maggio. Per prenotarsi, utilizzare i precedenti contatti.
Tutte le attività sono svolte in collaborazione con l’associazione “Nonni della Fattoria”, volontari, per lo più pensionati, che si occupano di coltivare i campi, manutenere la struttura e soprattutto, tramandare ai giovani il sapere contadino di una volta.
Per informazioni e prenotazioni contattare l’Ufficio Attività Educative della Fattoria dei Ragazzi telefonando al numero 055 7331367 dal lunedì al venerdì in orario 10-12 oppure scrivere a fattoria.ragazzi@comune.fi.it