Paura all’Isolotto giovedì pomeriggio, intorno alle 17,30, quando un giovane fiorentino di 23 anni, in evidente stato di alterazione, ha scatenato il panico in via Torcicoda minacciando i passanti con un coltello da cucina con una lama di 30 centimetri.
Il centralino del numero unico di emergenza 112 impazziva di telefonate per segnalare il pericolo e le volanti della Polizia si sono precipitate sul posto. Nel frattempo il 23enne era entrato anche in un locale per minacciare i clienti.
Appena arrivata la Polizia, il ragazzo che non era più armato ma era ancora fortemente agitato, non ha desistito dalla sua violenza, ma anzi, ha fatto per scagliarsi contro gli agenti. I poliziotti hanno così estratto il taser e con quello lo hanno redarguito e fatto desistere.
Il taser è una pistola elettrica, recentemente data in dotazione anche alle Forze di Polizia fiorentine al pari di quelle di altre città. Quest’arma, se utilizzata con adeguata formazione e nelle opportune circostanze, non è letale e ha funzione paralizzante e deterrente.
La lama è stata recuperata e il colpevole sottoposto a stato di fermo.