Qualche giorno fa è arrivato al centralino della Polizia una richiesta d’intervento particolare: nessun problema di sicurezza, ma tanto bisogno di aiuto, compagnia e sostegno materiale. A chiamare gli uomini della Questura una donna ultraottantenne dell’Isolotto, sola, appena dimessa dall’ospedale.
La signora, ancora debilitata dopo due settimane di ricovero, era estremamente fiacca, tanto da non riuscire ad arrivare in cucina per prepararsi il pranzo. Purtroppo non aveva nessun familiare ad assisterla, perché questi si sono ritrovati impossibilitati da cause di forza maggiore. Capendo la delicata situazione, una volante è intervenuta subito.
I poliziotti hanno subito verificato la sue condizioni di salute, poi le hanno preparato il pranzo. Hanno poi provveduto alle altre faccende domestiche, tra cui il bucato, poiché l’anziana non aveva più abiti puliti e non riusciva a farsi la lavatrice. Ma soprattutto, le hanno fatto compagnia e la hanno confortata, come dei veri amici.
Andando via però non hanno lasciato l’anziana sola: hanno subito trovato una badante e si sono accordati con i condomini, che si sono mostrati molto disponibili, affinché la aiutassero. Infine gli agenti hanno salutato l’anziana, che commossa li ha ringraziati infinite volte.