Questo giovedì 3 e venerdì 4 marzo all’Istituto tecnico – liceo Galilei di Soffiano, a Firenze si terrà il Forum degli studenti 2022. L’iniziativa nasce in seguito alle agitazioni studentesche dello scorso novembre: “I rappresentanti degli studenti del nostro Istituto hanno maturato l’idea di accogliere e cercare di rispondere, limitatamente alle loro possibilità, ai tumulti che hanno riguardato non solo la nostra scuola ma anche molte altre scuole del territorio fiorentino – spiegano dalla scuola – Ci proponiamo di organizzare un forum autogestito che sia inclusivo, stimolante e che dia opportunità di riflessione su diversi temi che ci aiutino a migliorare la nostra comprensione del mondo”.
”Vogliamo creare momenti di aggregazione, di incontro e condivisione tra gli studenti e tutte le componenti della scuola – aggiungono i ragazzi – Mediante le attività proposte ci auguriamo di stimolare una riflessione sull’apprendimento, sui metodi didattici e sul ruolo degli studenti”. Un evento che sarà possibile, concludono in coro studenti e personale “grazie alla tenacia e all’impegno dei ragazzi, la collaborazione del dirigente, dello staff, dei tecnici, dei docenti del Galilei. Il Forum c’è”.
L’evento ha un ricco calendario di incontri e laboratori: si parlerà delle attuali emergenze sociali dalla questione Ucraina, alle migrazioni, dalla droga, alla disabilità, dall’edilizia scolastica al primo soccorso, dal mantenimento dei beni comuni al volontariato; e tanti saranno gli approfondimenti culturali e disciplinari, dalla filosofia all’economia, dalle scienze politiche, con un focus sulle relazioni internazionali, con la Cina, alla moda. Interverranno testimoni di eccezione come fratello del giudice Borsellino e gli ex allievi di Don Milani. Ma ci sarà spazio anche per l’intrattenimento e lo sport (protagonisti saranno calcio, l’autodifesa e lo yoga), con musica, giochi da tavolo e di ruolo.
Scarica tutto il programma del Forum degli studenti 2022 all’Isis Galilei di Firenze: FORUM PRESENTAZIONE ATTIVITA’ (1)