Questa volta vi portiamo alla scoperta di un’importante realtà sportiva del Quartiere 4 di Firenze, ovvero l’ A.S.D. Florence Sporting Club, con sede in Via di Ugnano.
La società calcistica è nata nel 1995 dalla fusione delle società A.S. Firenze 5 e l’ A.S. Ugnano, e nel corso degli anni è cresciuta grazie allo sviluppo delle strutture e dall’oculata gestione della dirigenza.
Una volta gli allenamenti delle squadre si svolgevano sui due impianti: i dilettanti e il settore giovanile si preparavano ad Ugnano, mentre la base della Scuola Calcio era situata nell’impianto di San Bartolo a Cintoia.
Nel 2004 viene poi consegnato alla Florence S.C. il nuovissimo impianto sportivo di Mantignano, composto da un campo di calcio a 11 e due campi per il calcio a 5, dove si riuniscono tutte le categorie. Inizia così la crescita della Florence che in poco tempo raggiunge un numero significativo di ragazzi iscritti che, fra settore giovanile e scuola calcio, arrivano a circa 300 consentendo alla società di procurarsi due pulmini in modo da agevolare i ragazzi nel raggiungimento dell’impianto sportivo e il conseguente rientro alle loro abitazioni.
Avvalendosi di tecnici e collaboratori qualificati non tardano ad arrivare i primi risultati, consentendo di militare costantemente nella Seconda Categoria, di portare il settore giovanile ad un ottimo livello ed incrementare ancora la scuola calcio anche in virtù della filosofia che permette a tutti indistintamente di giocare sempre e comunque distinguendosi su ogni fronte sia organizzativo, sia ricreativo che sociale.
Da circa 5 anni fa il campo di Mantignano è stato migliorato ulteriormente trasformandolo in sintetico.
I principali tornei si svolgono nel periodo che va da Aprile a Giugno, e sono il torneo di calcio giovanile Memorial “Massimo Bianchi” per la categoria Allievi B, che si compone di 24 squadre a livello Regionale e Provinciale, giunto quest’anno alla sua 40° edizione e, contemporaneamente, il Bianchi Baby riservato alla scuola calcio, senza dimenticare i vari tornei di Natale, Epifania e Primavera.
Nel corso degli anni si sono distinti alcuni giocatori fra i quali Giovanni Mugelli che ha militato nella Fiorentina come Simone della Morte che è poi passato nella Lucchese, Niccolò Orlandi, 6 anni nella Fiorentina e poi Pistoiese, e il portiere Francesco Timperanza attualmente in Serie D nelle fila dello Scandicci.
La dirigenza afferma che “giocare nella Florence SC è sinonimo di divertimento nella disciplina sportiva più amata in Italia”. Questo è un messaggio per tutti quei ragazzi che vogliono provare una nuova avventura sul terreno di gioco, oltre a rappresentare un invito per i genitori per verificare di persona che quanto la Florence SC sostiene corrisponde alla realtà.
Arriveranno presto nuove novità in vista della prossima stagione calcistica di cui vi informeremo prossimamente. Nel frattempo vi invitiamo a consultare il sito della società sportiva Florence.