EventiNews

Filo Rosso 2021, nel q4 torna la rassegna per sensibilizzare contro violenza sulle donne

Dal 17 novembre al 4 dicembre iniziative per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre)

Novembre 2021,  anche  quest’anno torna la rassegna de Il Filo Rosso con iniziative in tutti i rioni per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

“Dibattiti, spettacoli teatrali, mostre d’arte, installazioni e concerti per la rassegna che si svolgerà dal 17 novembre al 4 dicembre. Il Filo Rosso si attiva anche quest’anno per sensibilizzare e invitare la cittadinanza alla riflessione sul tema della violenza alle donne”, annunciano dal Quartiere 4, che organizza la rassegna insieme a Comune, entro antiviolenza Artemisia e molte associazioni del territorio.

Si inizia mercoledì 17 novembre alle 17,30, davanti al condominio di piazzetta San Sepolcro (zona Argingrosso), con l’inaugurazione di una panchina rossa e panchina arcobaleno, a cura di Rete di solidarietà con operatori di strada e Spazio Insieme. 

Piazzetta Sansepolcro
Piazzetta Sansepolcro

Sabato 20 novembre -invece ci saranno due iniziative. Si inizia con un evento motorio, la camminata delle Panchine Rosse, con ritrovo e partenza alle 9,30 alla panchina rossa del parco di Villa Vogel, a cura del Gruppo Sportivo Le Torri e il passaggio del testimone a una contemporanea iniziativa a del Quartiere 5 alla Passerella dell’Isolotto, che terminerà con l’arrivo al Giardino di delle Medaglie d’oro a Novoli. Il pomeriggio alle 18, invece, il circolo Arci Isolotto sarà teatro del dibattito Insieme alle donne afghane con la testimonianza di una donna afghana e l’intervento di Deborah Picchi del Cisda (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane). A seguire, si terrà una cena benefica a sostegno di Cisda e Cospe

corri per michela 2021 (4)

Il week end prosegue all’insegna della musica domenica 21 novembre, alle 18, alla Limonaia Villa Strozzi (zona Monticelli),  dove si terrà il concerto ‘Sulla mia pelle’, Coro Choreos, Q4 insieme a Cesvot, Agedo e Arcigay.

Limonaia di Villa Strozzi

L’indomani, lunedì 22 novembre, altri due eventi: alle 15, all’area giochi via Silvestro Lega (Isolotto) si inaugurerà un’altra panchina rossa e un’altra panchina arcobaleno, a cura delle famiglie della zona; alle 17, alla BiblioteCaNova Isolotto (zona Santa Maria a Cintoia) si terrà il dibattito “Il femminicidio visto dal carcere”, in occasione della presentazione del libro “Femminicidio da Otello ai nostri giorni” di Giovanni Farina.

Martedì 23 novembre, alle 19, all’impianto sportivo dei Guelfi al Cavallaccio si competerà in una triangolare in favore di Artemisia,  “Mettiamo la violenza fuori gioco”, a cura della Duccio Dini. Presenterà il giornalista Gabriele Caldieron.

la squadra di calcio intitolata a Duccio Dini, uno dei progetti della Duccio Dini Onlus
la squadra di calcio intitolata a Duccio Dini, uno dei progetti della Duccio Dini Onlus

Ancora una panchina rossa, mercoledì 24 novembre, alle 18, al giardino di Pontignale, insieme agli operatori di strada . Lo stesso giorno alle 21, alla Limonaia Villa Strozzi si terrà la proiezione di Noi Michela, letture a cura di A voce altaVersiliadanza, Effetto Donna – Dialoghi Taciuti; a seguire “Riflessi”, spettacolo di teatro-danza dedicato alla figura della scrittrice Grazia Deledda. 

Giovedì 25 novembre due eventi: alle 16, in Sala consiliare Tosca Bucarelli (a Villa Vogel) la presentazione dell’Associazione Stalking We Care , mentre alle 21, alla Limonaia Villa Strozzi ancora proiezione di ‘Noi Michela’ e a seguire “Il tempo sospeso” spettacolo di teatro-danza dedicato alla figura dell’artista sarda Maria Lai.

villa vogel (3)

Venerdì 26 novembre alle 21, sempre a Monticelli, al Teatro Cantiere Florida, nuovamente  Versiliadanza, “Effetto Donna – Dialoghi Taciuti”, con  “Intersezioni Dibattito Degenere”, spettacolo di danza di e con Valentina Sechi (coreografia e danza) e Alberto Gatti (composizione musicale ed esecuzione dal vivo), sugli stereotipi di genere. Ingresso 8 euro.

Sabato 27 novembre, alle 10, Giardino del Bindolo (Ponte a Greve) si inaugura ancora una panchina rossa contro le violenze sulle donne, a cura dell’Associazione Il Ponte,  con lettura di brani e accompagnamento musicale.

Domenica 28 novembre, dalle 10,30, all’impianto rugby San Bartolo a Cintoia si terrà l’iniziativa sportiva ‘Florentia contro la violenza’, a cura di Florentia Rugby e Associazione Tacco Ovale.

Domenica 28 novembre, alle 17, alla scuola Barsanti la Compagnia Athenaeum a tutto musical si esibirà in “L’amore che non c’è”.

Lunedì 29 novembre, alle 16, al giardino Zamfir (Ugnano) si terrà la “Lettura e ricordi. In nome delle donne vittime della violenza”, a cura dell’Associazione Nosotras Onlus. 

infine, Sabato 4 dicembre, alle 16, alla BiblioteCaNova Isolotto, una riflessione attraverso la scrittura e il testo : ‘La violenza domestica, violenza di genere: le parole per narrarle’,
biblioteca isolotto via canova (2)

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito, salvo diversa indicazione, e si svolgono in osservanza delle normative anti-Covid in vigore.

La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close