Ona, ona, ona ma che bella rificolona, la mia l’è co’ fiocchi, la tua l’è co’ pidocchi! torna settembre, si tingono le prime foglie di giallo anche a Firenze; ma soprattutto, per ogni bimbo fiorentino che si rispetti, torna la festa della Rificolona. E appena fuor di Porta San Frediano, in quel rione più che mai attaccato alle tradizioni fiorentine, la rificolona si festeggerà con gli Angeli del Bello, nella struttura di archeologia industriale che è un po’ il simbolo del Pignone popolare: il gasometro (ne conosci la storia? Leggi qui il nostro articolo sul Gasometro del Pignone).
Giovedì 7 settembre, dalle 18 fino a sera alla “Casa del bello“, una delle tante realtà (che collaboreranno anch’esse alla realizzazione della festa) del gasometro dove si ritrovano gli Angeli del Bello, sarà festa per tutti i bambini con le loro lanterne di carta colorata; un monito a tutti i birbanti però: cerbottane vietate!
Si entra dal cancello dei giardini lungo le Mura di Firenze in via Pisana. Per informazioni https://www.angelidelbello.org/