Domenica 19 febbraio 2023, dalle 9 alle 19, torna a Villa Vogel la Festa del Gatto. Un evento che non solo celebrerà i nostri enigmatici a-mici, ma farà anche beneficenza al gattile Ama. Quella alla limonaia e chiostro di Villa Vogel sarà però una festa in favore dei gatti, ma non con i gatti:
“La festa nazionale del gatto sarebbe il 17 febbraio, ma visto che quest’anno cade di venerdì, la celebreremo domenica 19 per facilitarne la fruibilità a tutti – spiega l’organizzatrice Chiara Scidone – Torniamo così, dopo lo stop degli scorsi anni dovuto alla pandemia, con la nostra festa di quartiere e con la correlata rassegna Gattart, per richiamare l’attenzione ai nostri fedeli compagni. Non saranno presenti animali, ma sarà una giornata con tante attività a tema”.
Attività nel chiostro
Si comincia alle 9 con la mostra tematica sui gatti (anche nella Limonaia), che ospiterà opere di pittura, scultura, incisione, ceramica, fotografia di artisti italiani e stranieri di fama internazionale come Lèonor Fini, Martine Coppens, Danielle Rejers, Nicola Mountney. Tra gli italiani fondatori di Gattart, invece, Fiora Leone, Silvio Loffredo, Silvana Lonardi , Antonio Ciccone; da segnalare anche Marina Alberghini, presidente dell’Accademia dei gatti magici, che esporrà una propria incisione e Andrea Tirinnanzi che presenterà “Penelope …..e altri”.
Alle 15, nel chiostro, Marina Alberghini, presenterà il suo nuovo libro “Gatti devoti”, edito da Mursia. In un incontro aperto con Silvana Lonardi, l’autrice parlerà dell’origine e nascita del 17 febbraio, Giorno del gatto e di Gattart. Seguiranno Massimo Rossi col suo libro: “Le Gatte Sindaco”, sempre edito da Mursia, e Federica Tinti e Rina Mangiagiorgi, con “La numerologia del carattere e l’eleganza del Gatto”, edito da Om.
Alle 16,30 la naturopata Susi Zuri ci disserterà dei fiori di Bach per animali. Fabio Nocentini invece presenterà il libro “I poteri magici del gatto” ed il cofanetto di cartomanzia “Lo scrigno degli oracoli”, editi da Giunti de Vecchi. Seguirà Andrea Martini, veterinario omeopata con il volume: “Cure naturali per gli animali di casa”, edito da Giunti De Vecchi.
Alle ore 18 Cristina Volpini terrà una conferenza sul comportamento del cane e del gatto e risponderà alle domande del pubblico sugli animali.
Attività nella limonaia
La mostra che apre la mattina alle 9 coinvolgerà anche la limonaia. Inoltre ci saranno mercatini e suggestioni per tutto l’evento.
Il gattile Ama darà informazioni su come adottare i mici. Presenti poi il mercatino degli oggetti gattosi e i seguenti banchi: Il Pennello di Freya con Linea di cristalloterapia per gatti e fiori di Bach; Fabio Nocentini con Tarocchi e oracoli dei gatti, consulti privati Anna Scibor, sensitiva con la tecnica pranobastet, analisi dell’aura e carte dei gatti; Libreria Salvemini con oggetti e libri con soggetto Gatto; Claudia Celano, area benessere con “Il tocco del gatto”; Rina Mongiorgi con La Numerologia del gatto; Maria Mangiacasale con gioielli a tema gatto e incontri per insegnare alle persone a contattare i deva del proprio animale e per comunicare con gli animali stessi; Luigi Scarcella con la pranoterapia veterinaria; Filippo Bernacchioni e introduce gli Oli essenziali per animali.
Si può accedere sia sia da via Canova, attraversando il parco, che dalla sede del Quartiere in via delle Torri 23, davanti a cui c’è un ampio parcheggio. Tranvia T1 fermata Federiga a 10 minuti a piedi, oppure bus 77, 78 e 5.
Info al 3313822203