Domenica 16 febbraio 2020 nel chiostro e nella limonaia di Villa Vogel (via delle Torri 23 presso la sede del Quartiere 4) torna la Festa nazionale del gatto , che si teneva nella scorsa edizione all’Audace Legnaia. Che si badi bene, non è una mostra felina: le nostre tigri d’appartamento staranno a casa a farsi le unghie sul divano, mentre noi padroni li onoreremo nella giornata a loro consacrata. Durante l’evento si terrà la mostra di quadri, fotografie e sculture di gatti Gattart, a partire dalle 9 del mattino.
Durante tutta la festa ci saranno i volontari del Gattile ama pronti a dare informazioni di ogni tipo sui gatti e gattini che cercano casa; alla stessa associazione verrà devoluto l’incasso della manifestazione. Non mancherà poi il mercatino con oggetti gattosi.
Tanti le iniziative fin dalla mattina: i simpatici Oracoli dei gatti, la preparazione unguenti e fiori di Bach per animali, la stampa 3D e colorazione a piacere a immagine e somiglianza del proprio gatto . Dal pomeriggio alle 15 invece ci si potrà rilassare nell’ area benessere, ma anche con il reiki e letture intuitive per animali e padroni con la tecnica del ThetaHealing.
Alle 15,30 si aprono le presentazioni dei libri nel chiostro con l’intervento di Marina Alberghini, presidente dell’Accademia dei gatti magici di Fiesole che parlerà del suo libro ”Gatti e Artisti”. Alle 16 sarà invece presentato il libro “la magia del gatto” di Fabio Nocentini. Alle 16,30 un interessante convegno sulle abitudini dei nostri amici a quattro zampe con la comportamentalista del gatto (e del cane) Cristina Volpini.
Alle 17 comincerà il concerto a tema e la lettura poesie sui gatti. Ci sarà da divertirsi anche per i bambini, che avranno un apposita area gioco nella limonaia; il divertimento per grandi e piccini proseguirà inoltre con il workshop per creare il proprio grembiule personalizzato, ma anche con i tatuaggi all’henné, e niente paura per le mamme: non sono permanenti.
I più fortunati, potranno vincere anche i premi della lotteria (2 euro il costo del biglietto) realizzata con il contributo di Mc Fido professional di via Lunga e del ristorante Un ramerino. Primo premio una cena per due al ristorante, secondo premio un tiragraffi e terzo premio i due libri presentati al pomeriggio.