Martedì 23 novembre, alle 19 all’Impianto dei Guelfi in via del Perugino al Cavallaccio, in occasione della settimana di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, si terrà un torneo triangolare di calcio in favore dell’associazione centri antiviolenza Artemisia. L’evento è stato intitolato “Mettiamo la violenza fuorigioco” ed è organizzato dalla Duccio Dini Onlus nell’ambito della rassegna il Filo rosso promossa dal Quartiere 4. Proprio nel segno della sensibilizzazione verso il mondo femminile, sarà una calciatrice della Fiorentina womens a battere il calcio di inizio. Condurrà l’evento il giornalista sportivo Gabriele Caldieron. La direzione delle gare sarà affidata ad un arbitro della Uisp Firenze.
«Parteciperanno le squadre femminili di Sancascianese e Lebowski insieme alla nostra prima squadra maschile F.C. Duccio Dini che si mischierà insieme alle giocatrici per dare un bel messaggio di rispetto e parità dei sessi», annunciano dalla squadra nata nel ricordo del giovane ucciso in via Canova.
L’iniziativa è ingresso libero (necessario il Green Pass) e vi sarà, per tutti, l’opportunità di effettuare donazioni in favore di Artemisia Centro Antiviolenza.
Nel corso della manifestazione saranno presenti rappresentanti di Artemisia, del mondo sportivo e delle Istituzioni che porteranno il loro sostegno all’iniziativa.
«All’iniziativa il Quartiere 4 ha concesso convintamente il proprio patrocinio, inserendola all’interno della rassegna contro la violenza di genere “Il Filo Rosso” – spiega il consigliere di Quartiere Nicolò Cei (Pd) – Si tratta di un triangolare di partite di calcio avente le finalità di sensibilizzare al rispetto e di raccogliere fondi per sostenere le donne vittime di violenza».
«Ringrazio per la disponibilità e per l’accoglienza l’associazione sportiva Guelfi che gestisce l’impianto sportivo di via del Perugino e ringrazio i ragazzi, le ragazze, gli associati e le associate della Duccio Dini Onlus per il costante impegno volto a promuovere valori positivi come il rispetto, l’educazione civica, il dialogo e l’inclusione – continua Cei – Sarà una iniziativa importante alla quale invito tutta la nostra comunità a partecipare per trasmettere un chiaro messaggio contro la violenza sulle donne per sostenere concretamente l’operato di Artemisia».
Al termine delle partite vi sarà l’opportunità di mangiare una pizza a prezzo calmierato (12 euro) all’Overfit, ristorante dell’impianto sportivo, previa prenotazione.