Il murale di via Antonio del Pollaiolo alla memoria del partigiano Pillo, all’anagrafe Silvano Sarti, inaugurato appena ad aprile dello scorso anno, è stato vandalizzato da ignoti nel fine settimana. L’immagine del combattente della resistenza monticellino è stato imbrattato con della vernice bianca. La risposta da parte dell’amministrazione non si è fatta attendere. L’assessore alle politiche giovanili Cosimo Guccione e il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, hanno condannato fermamente il gesto di spregio: «Incivili che sprecano così la libertà conquistata anche per loro con il sangue di tanti partigiani». Ma l’imbrattamento non avrà vita lunga sul ritratto del partigiano: Guccione e Dormentoni promettono infatti il ripristino dell’affresco in tempi brevissimi.
“L’ennesimo insopportabile episodio, tra i tanti avvenuti in questi ultimi giorni in Italia – hanno aggiunto Guccione e Dormentoni – contro i simboli e la memoria della Resistenza. Firenze città Medaglia d’oro al valor militare per la guerra di Liberazione dal nazifascismo, non tollera tali ignobili azioni”.
“Ci siamo attivati con i nostri uffici già da quando i cittadini del quartiere domenica scorsa ci hanno prontamente segnalato il danno – hanno concluso – cercheremo quanto prima di trovare una soluzione per restaurare il murale, magari con un’azione partecipata dai tantissimi cittadini che vogliono bene a Silvano e alla sua indelebile memoria”