Non solo laboratori per bambini, degustazioni e promozioni alla Festa d’Autunno 2021 a Legnaia. L’ex cooperativa, oggi Società consortile agricola di Legnaia, organizza per il prossimo fine settimana 1, 2 e 3 ottobre 2021 anche nove interessanti corsi e workshop, sia per professionisti che per amatori. Ovviamente tutti gratuiti e dedicati a chi vuole imparare i segreti dell’orto, della vigna, del campo, del giardino, ma anche degli angoli verdi dentro casa. Neanche a dirlo, le produzioni autunnali con i loro colori e i loro sapori la faranno da padrona.
Venerdì 1° ottobre
Si comincia venerdì 1° ottobre alle 10, con Le verdi sfumature del vino, un seminario sulle opportunità delle produzioni sostenibili e sul paesaggio vitivinicolo. Interverranno il dottor Fabrizio Feci, tecnico di FloraToscana e Andrea Mati del gruppo Mati 1909.
Alle 17 si proseguirà sempre sul tema enologico, con Coltivare la vite per produzioni di qualità, un workshop con degustazione di Chianti Classico, a cura di FloraToscana e del dottor Giovanni Ercoli di Enoevolution Srl.
Sabato 2 ottobre
Sabato 2 ottobre sono ben quattro i workshop: alle 10 si terrà Autunno in giardino: una guida teorico-pratica per imparare le regole di base per scegliere la pianta giusta per il posto giusto. A cura di Francesco Mati dell’Accademia Italiana del Giardino.
Dopo il giardino, la casa: alle 15 è la volta di Piante da interno: istruzioni per l’uso, una guida tecnica per imparare a coltivare correttamente le piante per gli spazi interni, con alcuni segreti sui benefici ambientali. A cura della dottoressa Simona Giorgini dell’Accademia Italiana del Giardino.
Alle 15,30 si parlerà invece de La raccolta e conservazione delle olive e dell’olio extravergine: fare presto e bene. Un corso tanto per chi con le olive farà l’olio, quanto per chi ama conservarle per la cucina. A cura del dottor Fabrizio Feci di FloraToscana.
Alle 17 il vino tornerà protagonista, con I segreti del Chianti Classico, a cura dell’Associazione Sommelier e Ristorante Agrituristico Toscana Fair di Mati1909
Domenica 3 ottobre
Domenica 3 il corso mattutino, alle 10, sarà dedicato a Le potature da fare in giardino in autunno e in inverno. A cura di Francesco Mati dell’Accademia Italiana del Giardino.
Alle 12 un evento per tutti coloro che amano prodursi da soli la verdura. Gli orti autunnali: cosa coltivare alle porte dell’inverno, un viaggio di approfondimento sulla coltivazione di ortaggi nella stagione autunnale. A cura di Paolo Mati dell’Accademia Italiana del Giardino e del dottor Fabrizio Feci di FloraToscana.
Alle 15 invece si parlerà di Idee e soluzioni per il giardino:
Progettiamo insieme il tuo angolo verde con Federico Di Cara, agronomo, direttore dell’Accademia Italiana del Giardino
Iscriversi
Per accedere ai corsi è richiesto il Green pass e l’iscrizione, per la quale è possibile:
– contattare dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 la segreteria organizzativa 320.0775989 (Lisa);
– inviare una mail a info@accademiadelgiardino.it specificando nome, cognome, un recapito telefonico, laboratorio a cui si vuole partecipare;
– via Whatsapp al 3337033474 sempre specificando nome, cognome, un recapito telefonico, laboratorio a cui si vuole partecipare;
Programma completo degli eventi sulla pagina Facebook ConsorzioLegnaia
www.accademiadelgiardino.it – www.mati1909.it
Informativa pubblicitaria