EventiSport

Corri per Michela 2022

Torna la corsa e passeggiata dedicata a Michela Noli per le vie del quartiere, i cui proventi saranno devoluti al centro antiviolenza artemisia. L'anno scorso raccolti 3mila euro

Torna Corri per Michela, stavolta nuovamente per vie del Quartiere. Dopo l’edizione virtuale del 2021 causa pandemia, dove furono raccolti 3mila euro in favore del centro antiviolenza Artemisia, con la quinta edizione, domenica 15 maggio 2022 si ritorna a correre (o passeggiare) tutti insieme. Non una data casuale: il 15 maggio 2016 la giovane Michela Noli fu brutalmente uccisa all’Argingrosso dall’ex marito. Per ricordare questa donna del nostro quartiere vittima di femminicidio, da cinque anni il Gruppo Sportivo Le Torri Podismo, in collaborazione con Toscana Aeroporti, Artemisia centro antiviolenza e Quartiere 4, organizza il Trofeo Corri per Michela.

Si tratta di una corsa podistica non competitiva di 7 chilometri e una passeggiata ludico-motoria di 5 chilometri. La partenza è fissata alle 9,30, dal Giardino ‘Michela Noli’, in via Torcicoda, all’Isolotto, dove è previsto anche l’arrivo, con premiazioni intorno alle 10,30. Si percorrerà tutta via dell’Isolotto lungo l’Argingrosso fino al ponte all’Indiano, per poi attraversare alle Cascine e arrivare al ponte della Tranvia (passerella dell’Isolotto per la passeggiata) e ritorno lungo lungarno dei Pioppi.

Corri per michela-page-002

Saranno premiate le cinque società o associazioni più numerose. La camminata è aperta a tutti. Per partecipare alla corsa non competitiva è richiesto certificato di idoneità non competitivo per atletica leggera. La quota di iscrizione è di 5 euro. I proventi anche quest’anno saranno totalmente devoluti al Centro Antiviolenza Artemisia per le attività di sostegno delle donne e delle bambine e bambini vittime di violenza.

corri per michela 2021 (1)

“Nuovo appuntamento con ‘Corri per Michela’ – dichiara il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni –, una manifestazione che nasce dalla volontà di Massimo Noli e Paola Alberti, genitori di Michela, di far crescere da un immenso dolore fiori e frutti nuovi, portatori di non-violenza, in particolare quella sulle donne, e di parità di diritti, di pace e armonia fra le persone”.

corri per michela 2021 (2)

“Tutti temi che il Quartiere 4, e la Comunità che ne anima e sostanzia il territorio, ha sempre sostenuto, appoggiato, promosso – aggiunge il presidente della Commissione Sport e Politiche Giovanili del Q4 Marco Burgassi – Partecipate dunque a questa corsa: un evento di sport e, insieme, di amore per una vita giusta e libera per tutti. Grazie all’A.S.D. Gs Le Torri Podismo per l’impegno che da sempre profonde in questa e in altre iniziative di solidarietà”.

corri per michela 2021 (1)

“Il nostro gruppo sportivo Gs Le Torri Podismo – commenta la presidente Catia Ballotti –, da sempre impegnato nella difesa dei valori, è onorato di sostenere e organizzare, in collaborazione con Toscana Aeroporti e il centro antiviolenza Artemisia e con la guida di Paola Alberti e Massimo Noli, ‘Corri Per Michela’, affinché i valori del rispetto e dell’amore vengano largamente diffusi in tutte le fasce d’età: il rispetto e l’amore insegnati attraverso lo sport non sono mai violenza!”.

corri per michela (1)

Le iscrizioni si ricevono via mail all’indirizzo: info@gsletorrifirenze.it entro le ore 22 del 13 maggio 2022. La mattina del 15 sarà possibile solo iscriversi alla ludico motoria. Per informazioni: info@gsletorrifirenze.it.

La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close