Doppio appuntamento per ricordare Michela Noli, la giovane donna dell’Isolotto uccisa dall’ex marito. Un femminicidio che ha lasciato una profonda ferita nel quartiere: era il 15 maggio 2016 quando Mattia Di Teodoro si scagliò contro di lei pugnalandola più volte, prima di togliersi egli stesso la vita. Oltre a Corri per Michela 2022 alla ormai tradizionale corsa e passeggiata per l’Isolotto, l’Argingrosso e le Cascine, quest’anno ci sarà anche un concerto.
Venerdì 20 maggio, alle 19,30, infatti, si terrà Insieme per Michela, un concerto a ingresso libero al pratone delle Cornacchie alle Cascine. Sul palco Dolcenera, Choreos, Saverio Lanza, Chiara Riondino, Daniela Morozzi, Anna Meacci, Cecco e Cipo, Francesco Ricci, Simona Bencini e i Maledetti Luna Park (Loredana Bertè tribute band). La serata, promossa in collaborazione con Le Nozze di Figaro, verrà condotta dalla giornalista e scrittrice Gaia Simonetti e vedrà la partecipazione anche di Andrea Muzzi, regista, interprete e sceneggiatore. Nel parco, sarà allestito un gazebo di Artemisia per favorire la distribuzione di materiale informativo e la raccolta fondi.
È possibile donare anche tramite la raccolta fondi dedicata sul sito GoFundMe – Corri per Michela.
“I genitori di Michela hanno dimostrato tanto coraggio e tanta determinazione. Il 25 Novembre ricordiamo, nella giornata contro la violenza sulle donne, quanto sia importante parlare di questi temi tutti i giorni dell’anno. È bello – spiega l’assessora alle pari opportunità Benedetta Albanese – che a maggio si organizzi un evento che ricorda un anniversario terribile, infinitamente triste, ma che accende ancora i riflettori sui dati drammaticamente attuali della violenza sulle donne. Occorre fare uno scatto di civiltà e continuare a sensibilizzare, nelle scuole e nei quartieri, tutta la cittadinanza a partire dai più piccoli. Ringrazio le associazioni che lavorano per tutelare le vittime e costruiscono percorsi di rinascita per le donne vittime di violenza”.
“Nuovo appuntamento con ‘Corri per Michela’ – dichiara il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni –, una manifestazione che nasce dalla volontà di Massimo Noli e Paola Alberti, genitori di Michela, di far crescere da un immenso dolore fiori e frutti nuovi, portatori di non-violenza, in particolare quella sulle donne, e di parità di diritti, di pace e armonia fra le persone. Tutti temi che il Quartiere 4, e la Comunità che ne anima e sostanzia il territorio, ha sempre sostenuto, appoggiato, promosso”.