Si sono riunite oggi congiuntamente le commissioni servizi sociali e servizi educativi e culturali del Quartiere 4 di Firenze, anche in relazione ad una mozione presentata dal gruppo di SPC. È intervenuto il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni che ha riportato le informazioni ricevute dal Parroco di Monticelli, titolare della proprietà dell’immobile del Circolo del Boschetto in via di Soffiano posto a fianco dell’ingresso al Parco di Villa Strozzi.
La proprietà ha disdetto da fine ottobre il comodato d’uso al Circolo Mcl in scadenza e ha ritenuto necessario rientrarne in possesso per svolgere una serie di interventi di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza dei locali che saranno realizzati nelle prossime settimane e mesi. L’intenzione della proprietà è quella di riaprire un circolo parrocchiale di natura sociale, ricreativa e culturale aperto alle famiglie del rione e alla collaborazione con le associazioni e con il Quartiere. La parte sportiva dell’area è già stata riaffidata dalla Parrocchia direttamente alla storica società Boschetto Pattinaggio che ha svolto e svolgerà alcuni interventi di sistemazione e qualificazione della pista ma che di fatto non ha mai interrotto le attività e che resta quindi un presidio importante dell’area e un’importante opportunità sportiva e sociale per le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi del quartiere. Resta di fatto che non sono emersi approfondimenti o ulteriori informazioni sulla gestione e iniziative e attività collegate, tantomeno sulle tempistiche di riapertura.
Il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni a tal proposito ha affermato: “Come Quartiere 4, consapevoli delle nostre limitate competenze rispetto ad un circolo privato anche se di interesse pubblico e di affezione storica da parte dei cittadini del rione, continuiamo a monitorare la situazione dialogando con la proprietà e auspichiamo la riapertura del circolo nei tempi più brevi possibili. Certamente è apprezzabile la volontà di mettere in sicurezza locali frequentati da cittadini di ogni età. Vogliamo anche ricordare che il Parco di Villa Strozzi al Boschetto sarà interessato da alcune iniziative dell’Estate Fiorentina che abbiamo fortemente voluto, a partire da Le “Piazze dei Libri” che si svolgerà il 28 giugno: una delle giornate di incontri e presentazioni dei libri proprio in quel luogo, nello slargo all’ingresso del Parco”.
E prosegue: “Inoltre ricordiamo che nel Parco, a poche centinaia di metri dall’ingresso di via di Soffiano, presso la Limonaia di Villa Strozzi, si svolge un ricchissimo programma di attività culturali e ricreative, arricchite dai progetti dell’Estate Fiorentina, che ogni giorno offrono belle opportunità di incontro alle nostre comunità, di ristoro, svago e divertimento ai cittadini di ogni età. Questo avviene ad opera di un’associazione che ha vinto un bando realizzato due anni fa, bando che ha fortemente voluto il Quartiere proprio per utilizzare al meglio e durante tutto l’anno un luogo strategico e bellissimo del Quartiere e della città”.