A.A.A. cercasi famiglie e gruppi relazionali per la performance teatrale ‘Family Affair’ che andrà in scena a marzo 2022 al Teatro Cantiere Florida di via Pisana a Monticelli, nell’ambito di Materia Prima. Family Affair è un progetto di teatro documentario e partecipativo che si interroga sullo “stato dell’arte” della famiglia contemporanea utilizzando il video, la voce e la presenza dal vivo. La performance è ideata e diretta dal collettivo Zimmerfrei (Bologna) ed è già stata realizzata in altre sedici città in Europa e Oltreoceano.
“Quanti tipi di famiglie esistono? – chiedono dall’organizzazione – Cosa chiamiamo famiglia? Quanto si estende e chi comprende? Di quante famiglie facciamo parte? Come si organizzano gli spazi e i tempi di una cerchia familiare o di un gruppo di conviventi? Quanti tipi di racconti si producono all’interno di una stessa famiglia? Quali storie diventano leggende e quali vengono dimenticate? Quali altri famiglie e quale diversa società stiamo costruendo? Come e con chi vivremo nel futuro?”
“Si cercano gruppi familiari composti da almeno due persone ciascuno, di età compresa tra i 6 e i 100 anni: nuclei familiari, famiglie allargate, famiglie informali, famiglie d’elezione, famiglie ricomposte, convivenze consolidate, famiglie mosaico, famiglie temporanee, famiglie intermittenti, costellazioni familiari, cespugli relazionali”.
“Family Affair – Firenze è la 18esima tappa di un progetto europeo che dura da più di quattro anni. In ogni città coinvolta ZimmerFrei e la struttura ospitante intraprendono una ricerca sul tema della famiglia contemporanea (piccoli nuclei e grandi famiglie, coppie libere da figli, genitori single, famiglie e fratellanze d’elezione, famiglie arcobaleno, gruppi di convivenza e cespugli familiari di ogni tipo) e organizzano un laboratorio di creazione di poco più di due settimane”.
Il prossimo lunedì 8 novembre dalle 18 alle 19,30, alle Baracche Verdi, in via del Roseto all’Isolotto Vecchio, si terrà un incontro pubblico di informazione.
Non è necessario avere esperienza in campo teatrale o artistico, in quanto ognuno può essere considerato un esperto della propria famiglia o convivenza.
Ai gruppi familiari partecipanti è richiesta la seguente disponibilità:
un incontro che prevede una conversazione (di cui si registra solo l’audio) e un ritratto video realizzato presso la propria abitazione privata (nel rispetto delle prescrizioni sulle distanze e dispositivi di prevenzione Covid-19); la compilazione scritta di un questionario; essere presenti ad almeno quattro incontri di tre ore di laboratorio per la preparazione della performance; una prova tecnica e una prova generale; due repliche della performance in marzo 2022.
Info: https://murmuris.it/
Per partecipare cliccare qui