Mercatino, musica, giochi, ma anche tanta cultura e spunti di riflessione grazie ai dibattiti: è Casella in festa, la kermesse che arriverà, nell’ambito dell’Estate del Q4, venerdì 22 settembre in quel rione tanto antico (Conosci l’origine del toponimo Casella? Leggi questo articolo) quanto un po’ dimenticato nel nostro quartiere.
A partire dalle 16 fino a sera, al centro Età libera Social club di via della Casella 92/14, alla ludoteca L’albero di Alice di via del Cavallaccio 10 e il centro culturale Il Kantiere di via del Cavallaccio 1/Q, si terranno una serie di iniziative che porteranno divertimento, cultura e impegno sociale in questo rione.
Dalle 16 al Social club si terrà un mercatino, mentre in parallelo sarà attivo lo sportello di ascolto psicologico gratuito del Kantiere, promosso da associazione Incontroluce.
Dalle 17 alle 19 la ludoteca L’albero di Alice proporrà giochi vintage. Attività per grandi e piccini, dai 3 ai 14 anni per divertirsi con i giochi di una volta. Per i più piccoli (0-3 anni) laboratorio “i castelli di sabbia“.
Dalle 18 alle 19,30, per le strade della Casella, esibizione itinerante dei Pulsar.
Alle 19.30, al Social club porterà i saluti istituzionali il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni. A seguire, il dibattito “Legalità e comunità”, con don Andrea Bigalli, referente di Libera per la Toscana. Alle 20,30 seguirà l’esibizione musicale Déjà Vu – 60/70’s acoustic rock tribute band e alle 21 lo spettacolo ‘Lorenzo Milani e gli anni del privilegio’, di e con Alessandro Calonaci.
Dalle 20,30 si terrà nel giardino del Social club anche il banchino del presidio di Libera di Scandicci “Placido Rizzotto”, con i prodotti biologici derivanti dai terreni confiscati alle mafie e coltivati dalle aziende agricole, confluenti nel consorzio “Libera Terra“. Ci saranno inoltre gadget dell’associazione, pannelli espositivi la storia e le attività di Libera e infine, a disposizione dei bambini, un gioco di memoria, con tessere da scoprire, che ripercorrono le orme di Libera.
Allieteranno la festa i ragazzi del Quartiere 4 con gli operatori di strada e i bambini dell’associazione “Gli Amici del Marocco” alunni della Scuola di lingua araba del Social Club.
“Un altro luogo del nostro territorio che diventa protagonista – dice Mirko Dormentoni –. Il prossimo 22 settembre il Centro Età Libera Social Club di via della Casella sarà la chiave per scoprire le molte anime della nostra comunità. E aprirà più porte sulle associazioni, sulle libere espressioni artistiche (dalla musica al teatro) e sul contributo creativo e umano di tutte le età, dai bambini ai più anziani”.
“Importanti saranno anche le occasioni di riflessione sulla legalità – aggiunge Beatrice Barbieri, presidente della Commissione Cultura del Quartiere 4 -, grazie alla presenza di Libera e di Don Andrea Bigalli, e di spettacolo, in virtù della partecipazione di un grande attore quale Alessandro Calonaci, che ci condurrà nell’universo di Don Milani. E poi musica, socialità e divertimento: sarà un pomeriggio/sera da incorniciare. Vi aspettiamo a ‘Casella in festa!’”.